CentoParole

La lezione di Gianrico Carofiglio: «È stupido avere solo certezze»

In questa puntata Dario Campione ci racconta l'ultimo libro dell'ex magistrato barese, pubblicato da Einaudi
Dario Campione
23.11.2024 06:00

Oggi vi racconto il libro di Gianrico Carofiglio Elogio dell’ignoranza e dell’errore, pubblicato da Einaudi.

Autore celebratissimo di storie gialle e scrittore raffinato di racconti ancorati alla memoria della terra d’origine - la Puglia, Gianrico Carofiglio è anche saggista di rara profondità, come dimostrano i libri sull’uso del linguaggio e sulla «manomissione delle parole».

Adesso, con il suo nuovo lavoro, l’ex magistrato barese si addentra su un altro terreno in parte già arato, quello dell’antidogmatismo. L’Elogio dell’ignoranza e dell’errore è sì, come ha detto qualcuno, il «tributo a due vocaboli che non godono di buona fama ma che […] andrebbero reinterpretati nella loro accezione positiva», dato che «dall’errore si può imparare e dall’ignoranza consapevole possono nascere opportunità di scoperta». Ma è anche, direi soprattutto, un manifesto lucido e appassionato sui guasti e sui veleni alimentati dalle troppe certezze, dalle marmoree convinzioni, dall’incapacità di dialogare e di cambiare idea, anche davanti a evidenze che pure, in qualche modo, lo imporrebbero. Buon ascolto!

Se il libro di oggi ti ha incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria sia Mendrisio che a Savosa grazie alla CdT Club Card.

In questo articolo: