Podcast

Marco Solari verso l'ultima edizione da presidente del Locarno Film Festival

Il protagonista della puntata del 19 agosto 2022 di CdTalk - L'ospite è Marco Solari che nella primavera del 2024 non solleciterà il rinnovo del suo mandato
© Locarno Film Festival / Ti-Press / Massimo Pedrazzini
Red. Online
19.08.2022 06:00

Anche la 75. edizione del Locarno Film Festival è passata. I risultati sono stati ottimi, ma si è chiuso con una notizia un po' «amara», non era del tutto inattesa ma comunque di quelle che fanno colpo: nella primavera del 2024 Marco Solari non solleciterà il rinnovo del suo mandato di Presidente del Locarno Film Festival, carica che occupa dal 2000. 

Ma torniamo ai numeri (positivi). Durante gli undici giorni hanno assistito alle proiezioni proposte 128.500 tra spettatori e spettatrici, con un aumento del 60.4% rispetto allo scorso anno: in Piazza Grande sono stati 56.500, mentre nelle sale 72.000. Per quanto riguarda i professionisti e le professioniste del settore, gli accrediti, inclusi quelli online, sono stati 3.530, di cui 1.380 rappresentanti dell’industria cinematografica e 706 giornalisti e fotografi. sul sito ufficiale del Festival sono stati registrati 160.279 visitatori e visitatrici da tutto il mondo e 2.113.080 visualizzazioni di pagina. Il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha commentato: «A Locarno75 il cinema si è confermato uno strumento imprescindibile per affrontare l’indicibile, il trauma, per avvicinarsi a ciò che sembra lontano, e per dare forma alla complessità del reale includendo le diversità. La risposta del pubblico e la sua apertura alle possibilità del linguaggio audiovisivo sono le premesse per proseguire su questa strada, per continuare a esplorare e ad anticipare le tendenze di un’arte che, come dimostra la storia di Locarno, riesce sempre a trovare mezzi espressivi per parlare al presente». ll Managing director Raphaël Brunschwig ha quindi concluso: «Con la nostra squadra, che è alla base del successo di quest’edizione speciale, siamo pronti per accompagnare i nostri pubblici anche negli altri mesi dell’anno, in un laboratorio permanente che riparte in vista di Locarno76».

Marco Solari è l'ospite della puntata di CdTalk del 19 agosto 2022.

In questo articolo:
Correlati