Ticino

Cesc Fabregas a Lugano con i rifugiati diventa un assist mondiale

Il video (con la collaborazione del Corriere del Ticino) del campione spagnolo mentre ricrea con i rifugiati di SOS Ticino l'azione del gol della vittoria in Coppa del Mondo nel 2010 diventa lo spot di UNHCR per la giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace
©Gabriele Putzu
Mattia Sacchi
06.04.2023 13:41

Cesc Fabregas è abituato a fare assist decisivi. Il più importante forse lo ha fatto però qualche mese fa a Lugano, non in partita ma in allenamento: in campione spagnolo si è infatti presentato a sorpresa al campo di Cornaredo per allenarsi con la squadra del progetto di integrazione «Sotto lo stesso sole», promosso da SOS Ticino e sostenuto dal Cantone. Una formazione composta dai rifugiati che hanno trovato accoglienza in Ticino e che, sotto la guida di Fabregas, hanno ricreato l'azione del gol realizzato da Andrés Iniesta con l'Olanda, proprio su passaggio del 35enne catalano, che ha così consegnato la Coppa del Mondo alla Spagna nel 2010.

Il video dei vari tentativi, realizzato con la collaborazione di Gabriele Putzu e Mattia Sacchi del Corriere del Ticino, è diventato lo spot di Switzerland for UNHCR per la Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. «Il potere dello sport, la perseveranza e la forza dei rifugiati, la classe e l’umanità di un campione e la professionalità delle persone coinvolte: il mix perfetto per realizzare un progetto di successo - commenta Leandro Sugameli, delegato per la Svizzera italiana -. I ragazzi e il mister di Sotto lo stesso sole si sono dimostrati all'altezza di una leggenda del calcio come Fabregas, oltre che campioni non solo in campo ma nella vita».