L'iniziativa

Le camelie sbocciano a Locarno

La celebre rassegna dedicata al fiore della primavera nella città sul Lago Maggiore riapre alla 23.esima dopo due anni di fermo a causa della pandemia
Le giornate calde e assolate previste questa settimana giocano a favore dell'iniziativa
Jona Mantovan
23.03.2022 12:00

Le camelie sbocciano a Locarno. Non solo perché l'arbusto decorativo, originario dell'Asia, trova habitat ideale sul Lago Maggiore grazie al clima mite e all'acidità del terreno, ma anche perché–dopo due anni di fermo a causa della pandemia–ritorna la celebre manifestazione arrivata alla 23.esima edizione, che si protrarrà fino a domenica 27 marzo. Il pubblico, in mattinata, non è mancato e all'ingresso una lunga fila di appassionati era in attesa di entrare (guarda il video).

Il Parco delle Camelie, struttura di diecimila metri quadrati che si presenta in gran forma, ospita oltre duecento varietà del prezioso fiore in bella mostra, insieme ad altre centinaia di esemplari di tutte le forme e di tutte le sfumature, dal bianco al rosa, dalle tinte più decise a quelle più delicate che ricordano le tonalità del pastello o, ancora meglio, degli acquerelli. E a proposito di colori, poi, è proprio Ticino Turismo che ha deciso di abbinare i toni delle camelie di Locarno, dedicando un «Camellia Pink» alla gamma di tonalità definite da Pantone, azienda internazionale vera e propria istituzione in materia. Ma non è tutto, perché le giornate calde e assolate previste questa settimana non fanno altro che dare una spinta e giocare a favore di questa iniziativa.

Come riporta la nota diffusa dalla città, la struttura è inserita nel circuito dei «Gardens of Switzerland» e si fregia del marchio «Garden of excellence» attribuito dall’International Camellia Society ai giardini più belli e che vantano le collezioni di piante più significative. Il giardino è la dimora di oltre un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie, che fra marzo e aprile si offrono allo sguardo del visitatore nel momento di massima fioritura e bellezza. Per Camelie Locarno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, un bar e il tradizionale mercato dedicato alla vendita di piante.

Come tutti gli anni non mancheranno i momenti collaterali: i tradizionali concerti delle camelie, dal 25 marzo al 22 aprile