14 luglio: la Francia è in festa

A Parigi oggi è giornata di festeggiamenti per commemorare la presa della Bastiglia, lo spettacolo è sia terreno che aereo - Trump come ospite d'onore - GUARDA LE FOTO
Ats
14.07.2017 10:49

PARIGI - Emmanuel Macron apre le cerimonie del 14 luglio discendendo gli Champs-Elysees in una camionetta militare scoperta. Contemporaneamente, da un aeroporto militare in periferia, ha decollato la pattuglia acrobatica che in pochi minuti solcherà i cieli di Parigi.

Nella tribuna centrale alla Concorde, accanto al governo al completo e alle massime autorità, sono arrivati Donald Trump e la consorte Melania, è il secondo capo della Casa Bianca dei tempi recenti invitato alla sfilata della Festa nazionale dopo George Bush nel 1989.

La pattuglia acrobatica di Francia ha cominciato a sorvolare la capitale, insieme con 6 F-16 Thunderbirds, la pattuglia americana dell'US Air Force, appoggiata da due F-22 Raptor. Circa 150 soldati americani aprono la sfilata per celebrare il centenario dell'entrata degli Stati Uniti nella Grande Guerra. Furono 126'000 i militari americani che persero la vita nei combattimenti, 234'000 i feriti. Fra gli americani in testa alla sfilata, in rappresentanza delle unità che combatterono nella prima guerra mondiale, cinque indosseranno uniformi dell'epoca. Fra queste, la 1st Infantry Division, creata appositamente, che fu la prima a intervenire sul campo di battaglia. Sfilano anche un carro Schneider e un Saint-Chamond, i primi blindati ad essere schierati in una guerra. In totale, sfileranno 3'720 militari a piedi, 211 veicoli, 241 cavalli, 63 aerei e 29 elicotteri.