A Basilea tra gioielli e orologi

BASILEA - È stato inaugurato oggi a Basilea il salone mondiale dell'orologeria e gioielleria Baselworld 2010, la maggiore manifestazione del settore a livello mondiale, che aprirà le porte al pubblico dal 18 al 25 marzo. Quest'anno saranno presenti alla fiera 1.915 espositori. Gli organizzatori si attendono 100 mila visitatori.
Alla cerimonia di apertura erano presenti varie personalità, tra cui il consigliere federale Moritz Leuenberger. Baselworld 2010 offre agli espositori provenienti da 45 paesi l'occasione per mostrare in pubblico per la prima volta gli ultimi modelli e collezioni realizzati dalla rispettive aziende.
Dopo il periodo di crisi degli ultimi tempi, il settore guarda al futuro con maggiore ottimismo. I contraccolpi congiunturali hanno tuttavia influito sul comportamento dei produttori che limitano la loro presenza alle manifestazioni più importanti. «Il ruolo di Baselworld è uscito così rafforzato dal momento difficile attuale», ha dichiarato la responsabile della fiera Sylvie Ritter. Nel gennaio scorso, l'export svizzero di orologi è cresciuto del 2,6%, ha costatato François Thiébaud del comitato che riunisce gli espositori elvetici. Nel 2009, l'export è diminuito su un anno del 22,3% a 13,2 miliardi di franchi.