Eventi

A Bellinzona arriva la transumanza

Per le principali vie della città torna l'appuntamento con la Rassegna d'autunno – Attesa la sfilata di bovini e caprini addobbati dai loro alpigiani – Verrà anche decretato il miglior formaggio d'alpe
Red. Bellinzona
09.10.2023 19:46

Il centro cittadino si veste a festa in occasione del mercato dei formaggi d’alpe e della Rassegna d’autunno: tra sabato 14 e domenica 15 ottobre fra le principali vie di Bellinzona andrà in scena la caratteristica transumanza di mucche e capre addobbate per l’occasione, oltre alla presentazione dei prodotti caseari degli alpi ticinesi e a bancarelle che offriranno delizie di stagione.

La Turrita accoglierà ben 50 alpeggi orgogliosi di presentare i loro formaggi. È infatti da poco che gli alpi sono stati scaricati e gli alpigiani sono pronti a far conoscere il risultato del loro lavoro, facendo degustare le forme di questa nuova annata. Alpigiani che rappresenteranno a Bellinzona un po’ tutto il territorio della Svizzera italiana: dalle valli del Bellinzonese a quelle del Locarnese, ma c’è anche chi arriva dal Sottoceneri e dalla Mesolcina. Tutti riuniti nella capitale, insomma.

I sapori dell’autunno

Domenica alle 14.30 si terrà la premiazione per il miglior formaggio d’alpe della rassegna scelto da una giuria di esperti dell’Associazione ticinese assaggiatori formaggi) guidata da Renato Bontognali e dalla giuria Slowfood, coordinata dal suo presidente Franco Lurà. Gli esperti analizzeranno nel dettaglio oltre 70 forme per eleggere il miglior formaggio in diverse categorie: di mucca, di capra o misto mucca-capra.

Ma non saranno solo i formaggi ad accompagnare la rassegna d’autunno. Da piazza Nosetto a piazza Governo, passando per la caratteristica strettoia di via Teatro, ci saranno altri prodotti di stagione che coloreranno le vie del centro cittadino con diverse bancarelle dove si potranno degustare e acquistare miele, castagne, vini e tanto altro ancora.

Via libera alla sfilata

Un altro momento clou sarà quello dell’attesa sfilata di mucche e capre per le vie del centro, una vera e propria transumanza in città. Il corteo partirà dalla stazione FFS alle 11.15, per raggiungere piazza Governo verso le 11.45. Un momento unico che vedrà quasi una sessantina di animali, addobbati con fiori e fiocchi e guidati dai rispettivi alpigiani sfilare nel salotto buono. Le mucche sosteranno poi per circa un’ora in piazza Governo.