A Bellinzona torna la magia degli spettacoli sul ghiaccio

Manca poco prima che il ghiaccio bellinzonese si accenda di mille emozioni, luci e colori. Sta infatti per tornare l’atteso evento di inizio dell’anno nella capitale: «Music on Ice». I giorni da segnare sull’agenda sono venerdì 19 e sabato 20 gennaio prossimi, quando andrà in scena la 13. edizione dello spettacolo. In cartellone due serate interamente dedicate alla magia di pattinaggio, arte, musica, recitazione, combinati insieme. L’evento, organizzato dall’ente autonomo Bellinzona Sport in collaborazione con Laurent Tobel Entertainment SA, si terrà al Centro sportivo cittadino. Sotto i riflettori ci sarà lo spettacolo «Astra - La ricetta della felicità». Allo show presenzierà anche Stéphane Lambiel, leggenda del pattinaggio e beniamino della manifestazione, entusiasta di tornare a esibirsi nella capitale, come ha dichiarato agli organizzatori dell'evento. «È un’emozione immensa tornare a Bellinzona per una nuova edizione di questo spettacolo. In 13 anni, ho avuto il modo di abituarmi a tante belle cose di Music on Ice, in primis l’atmosfera particolare che si crea durante lo spettacolo, il vero lavoro di squadra che facciamo tra artisti rende l’esperienza del pubblico veramente unica, ed è sempre un enorme piacere poter condividere la passione che abbiamo per il pattinaggio artistico con il pubblico ticinese. Sono un veterano di questo spettacolo e, ogni anno, sono molto contento di ritrovare i pilastri che hanno fatto di questo spettacolo il successo che è oggi. Music on Ice è una grande famiglia e parteciperò con allegria nel dare il benvenuto ai nuovi pattinatori che saranno inseriti quest’anno nel cast artisti e che faranno brillare di mille luci il ghiaccio di Bellinzona».
Alchimia perfetta
Un appuntamento, quello di «Music on Ice», che dal 2010 è diventato una vera e propria tradizione per gli appassionati del pattinaggio ma non solo. Il format, infatti, ha rivoluzionato il panorama del pattinaggio artistico internazionale, creando un inedito connubio tra ghiaccio, musica e teatro con diversi spettacoli di alto impatto visivo. Le interpretazioni, articolate in un susseguirsi di volteggi artistici e di sketch esilaranti, incanteranno gli spettatori in tutte le due ore di spettacolo. Tra le peculiarità di «Music on Ice» c’è anche la presenza continua di musica, come sottofondo di un pattinaggio di altissimo livello, interpretato da artisti professionisti di calibro internazionale.
Pioggia di stelle
La stella del pattinaggio svizzero Stéphane Lambiel (medaglia d’oro ai campionati mondiali nel 2005 e nel 2006 e argento olimpico ai Giochi di Torino nel 2006), verrà affiancato da un cast di tutto rispetto, come la pluricampionessa elvetica Alexia Paganini, la coppia transalpina medaglia d’oro agli Europei 2023 Charlène Guignard e Marco Fabbri, il canadese Jason Graetz (campione del mondo «Extreme» nella categoria «Commedia»), per le prima volta in Ticino. I mattatori saranno Samuel Contesti, Deniss Vasiljevs e Maurizio Margaglio diretti dall’ideatore dell’evento Laurent Tobel. Sul fronte della musica brilleranno le stelle di Chiara Dubey, cantautrice e violinista ticinese, dallo stile sognante e surreale ma anche intimo e umano. Ad affiancarla Coen Strouken alla viola e la pianista Silvia Pellegrini, che seguiranno dal vivo le evoluzioni sul ghiaccio bellinzonese. Tutte le informazioni dell'evento su www.musiconice.com.