A Locarno aziende innovative da tutta Europa per la «Startup Conference 2024»
Un centinaio di esperti nel campo delle aziende innovative, provenienti da tutta Europa, si sono riuniti sabato a Locarno per la «Ticino Startup Conference 2024» (promossa da Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch e Adam Fulham, di Startup Network Europe) per confrontarsi sulle opportunità nella regione per l’avvio di imprese emergenti, sull’importanza di innovare anche all’interno delle ditte più consolidate, oltre a riflettere sulle sfide imposte dall’internazionalizzazione. All’appuntamento, oltre a personalità di alcune delle più importanti realtà economiche in Ticino, anche il capodicastero Economia e finanze della Città di Locarno, Mauro Silacci.
L’evento si è concluso con una ricca sessione di networking nella splendida lobby dell’Hotel la Palma au Lac. Si tratta, peraltro, di un vero e proprio spazio di coworking, che fa parte della rete coworkingbar.ch, il portale leader di spazi di coworking in ristoranti e alberghi per startupper, freelance, professionisti e menti creative. I partecipanti hanno contribuito a un vivace scambio di idee, consolidando opportunità di networking europeo.
«Un appuntamento prestigioso»
Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch, ha commentato: «Con la partecipazione così straordinaria di professionisti e relatori e l’interesse suscitato dai temi affrontati, la conferenza si afferma come un importante appuntamento per le startup e gli investitori in Svizzera e in Europa. In questo modo, si rafforza ulteriormente il ruolo strategico del Ticino come hub per l'innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove imprese».
Come detto, la conferenza (parte integrante dell’European Founders Weekend, a sottolinearne il prestigio e il carattere internazionale) ha visto cento esperti da oltre 15 paesi europei ed è stata animata da Gianmaria Frapolli (direttore di Switzerland Innovation Ticino Park), Lorenzo Ambrosini (direttore della fondazione AGIRE), da Saverio Russo (di Hemargroup), da Dirk Schwindling (vicepresidente di Zucchetti) e da Riccardo Zanini (imprenditore seriale e specialista di startup).
A proposito di coworkingbar.ch
coworkingbar.ch è il punto di riferimento in Ticino per remote worker, freelance e professionisti itineranti. Con sedi strategicamente localizzate, offre soluzioni di lavoro flessibili in spazi di coworking professionali e produttivi vicino agli interessi dei coworkers: clienti, colleghi, famiglia. Oltre a mettere a disposizione creativi spazi di lavoro in contesti professionali, nutre anche una Community Business che valorizza la collaborazione, l'innovazione e il networking fra professionisti. Gli eventi organizzati da coworkingbar.ch offrono opportunità uniche di crescita e riflessione su tematiche imprenditoriali e sull’era moderna del lavoro, contribuendo al benessere sociale sul luogo del lavoro.