L'evento

A Locarno aziende innovative da tutta Europa per la «Startup Conference 2024»

Si è concluso sabato sera nella città «Regina del Verbano» un incontro che ha coinvolto un centinaio di esperti innovatori da tutto il continente per confrontarsi, tra gli altri temi, sulle opportunità di avviare un'azienda emergente nella regione
Successo notevole per la «Startup Conference 2024» appena chiusa a Locarno. © Shutterstock
Red. Locarno
13.10.2024 22:30

Un centinaio di esperti nel campo delle aziende innovative, provenienti da tutta Europa, si sono riuniti sabato a Locarno per la «Ticino Startup Conference 2024» (promossa da Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch e Adam Fulham, di Startup Network Europe) per confrontarsi sulle opportunità nella regione per l’avvio di imprese emergenti, sull’importanza di innovare anche all’interno delle ditte più consolidate, oltre a riflettere sulle sfide imposte dall’internazionalizzazione. All’appuntamento, oltre a personalità di alcune delle più importanti realtà economiche in Ticino, anche il capodicastero Economia e finanze della Città di Locarno, Mauro Silacci.

L’evento si è concluso con una ricca sessione di networking nella splendida lobby dell’Hotel la Palma au Lac. Si tratta, peraltro, di un vero e proprio spazio di coworking, che fa parte della rete coworkingbar.ch, il portale leader di spazi di coworking in ristoranti e alberghi per startupper, freelance, professionisti e menti creative. I partecipanti hanno contribuito a un vivace scambio di idee, consolidando opportunità di networking europeo.

Con questo evento, si rafforza ulteriormente il ruolo strategico del Ticino come hub per l'innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove imprese
Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch

«Un appuntamento prestigioso»

Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch, ha commentato: «Con la partecipazione così straordinaria di professionisti e relatori e l’interesse suscitato dai temi affrontati, la conferenza si afferma come un importante appuntamento per le startup e gli investitori in Svizzera e in Europa. In questo modo, si rafforza ulteriormente il ruolo strategico del Ticino come hub per l'innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove imprese».

Come detto, la conferenza (parte integrante dell’European Founders Weekend, a sottolinearne il prestigio e il carattere internazionale) ha visto cento esperti da oltre 15 paesi europei ed è stata animata da Gianmaria Frapolli (direttore di Switzerland Innovation Ticino Park), Lorenzo Ambrosini (direttore della fondazione AGIRE), da Saverio Russo (di Hemargroup), da Dirk Schwindling (vicepresidente di Zucchetti) e da Riccardo Zanini (imprenditore seriale e specialista di startup).

A proposito di coworkingbar.ch

coworkingbar.ch è il punto di riferimento in Ticino per remote worker, freelance e professionisti itineranti. Con sedi strategicamente localizzate, offre soluzioni di lavoro flessibili in spazi di coworking professionali e produttivi vicino agli interessi dei coworkers: clienti, colleghi, famiglia. Oltre a mettere a disposizione creativi spazi di lavoro in contesti professionali, nutre anche una Community Business che valorizza la collaborazione, l'innovazione e il networking fra professionisti. Gli eventi organizzati da coworkingbar.ch offrono opportunità uniche di crescita e riflessione su tematiche imprenditoriali e sull’era moderna del lavoro, contribuendo al benessere sociale sul luogo del lavoro.

In questo articolo: