Cucina

A Locarno con lo chef del ristorante più caro del mondo: «A tavola non solo per mangiare»

Il pluristellato Paco Roncero propone i suoi menù a 1.500 euro a persona – Ospite di S.Pellegrino Sapori Ticino al ristornate Blu, lo chef spagnolo si racconta: «Ogni cliente merita un'emozione unica»
© Giorgia Panzera / S.Pellegrino Sapori Ticino
Mattia Sacchi
11.10.2022 17:00

«Non ho il ristorante più caro del mondo, ma il più costoso», scherza Paco Roncero nel rispondere alle curiosità sul suo Sublimotion di Ibiza e Dubai. Un locale che è molto più di un ristorante: solo 12 posti, nei quali i commensali si ritroveranno di fronte a effetti speciali e realtà aumentata. Oltre, ovviamente, ai piatti dello chef spagnolo, che è partito dalla tradizione delle tapas e della cucina iberica per dare il suo tocco innovativo, con combinazioni sorprendenti che hanno fatto conquistare a Roncero due stelle Michelin nel Paco Roncero Restaurante, il suo locale di Madrid.

Combinazioni che i fortunati ospiti della serata di S. Pellegrino Sapori Ticino (anticipiamo la domanda: no, non costava come al Sublimition) al Blu Restaurant & Lounge di Locarno hanno potuto testare: dalle vongole alla mugnaia di caffè e lime alla razza al burro nero con mostarda di mango, passando per una costoletta di Angus con salsa Foyot. «Ritrovarsi a tavola in un ristorante non è solo mangiare quello che trovi nel piatto - spiega il 53enne madrileno, che è anche una star televisiva in Sudamerica - ma è vivere emozioni che ti possono portare indietro nel tempo, oppure nel futuro. Sta a noi chef provare a ricrearle, per rendere felici tutti i nostri ospiti».

In questo articolo: