Eventi

A Locarno tornano a fiorire le camelie

Dopo due anni di stop dal 23 al 27 marzo esposizione dei tipici fiori primaverili
©FIORENZO MAFFI
Mauro Giacometti
09.03.2022 10:58

Dopo due anni di sospensione, Camelie Locarno torna finalmente quest’anno. L’evento si svolgerà sull’arco di cinque giorni, dal 23 al 27 marzo, al Parco delle Camelie di Locarno. Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee… Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno.

Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, Camelie Locarno è forse la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. Attira appassionati da tutta Europa e si distingue da manifestazioni affini per le sue dimensioni, l’ampia varietà di piante e fiori che vi si possono ammirare, l’estrema cura posta negli allestimenti, la profusione degli addobbi floreali.

Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita con grande gusto scenografico. La mostra presenta all’interno di una capiente tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini della regione.

Come tutti gli anni, diversi momenti musicali accompagneranno i cinque giorni della rassegna. Info su: www.ascona-locarno.ch.