A New York metà stipendio va nell'affitto

Non è Manhattan ma Brooklyn il quartiere più caro - L'esperto StreetEasy: "Senza una politica dei redditi, sarà sempre peggio"
Red. Online
03.03.2015 18:36

NEW YORK - I newyorkesi spendono oltre la metà del loro reddito in affitto: a rivelarlo è uno studio del sito StreetEasy, il quale afferma che l'affitto medio mensile, pari a 2.700 dollari, rappresenta il 58% dello stipendio medio. La ricerca mostra un risultato sorprendente: al contrario di quanto ritengono in molti, la situazione peggiore non riguarda il distretto di Manhattan.

A pagare la quota più alta è chi vive a Brooklyn, che spende in media il 60% del proprio reddito in affitto. Al secondo posto i residenti del Bronx (meno abbienti in media), con il 52%, quelli di Manhattan, con il 48%, quelli del Queens, al 41,4%, e di Staten Island, al 30,1%.

"Senza una spinta significativa verso l'alto dei redditi, i newyorkesi continueranno a utilizzare una quota sempre più alta dello stipendio mensile per l'affitto", ha avvertito Alan Lightfeldt, esperto di StreetEasy, sottolineando che "affitti e redditi stanno andando in direzioni opposte".