Abu Mazen confermato presidente e capo dell'Olp

Il leader palestinese si è scusato per le sue affermazioni sugli ebrei pronunciate durante il Consiglio nazionale, ma Israele le rispedisce al mittente
Ats
04.05.2018 11:43

TEL AVIV - Abu Mazen (83 anni) è stato confermato Presidente dello stato di Palestina e capo del Comitato esecutivo dell'Olp. Lo ha deciso, secondo i media locali, il Consiglio nazionale palestinese che non ha indicato per ora alcun vice di Abu Mazen. Cambiati anche alcuni componenti del Comitato esecutivo dell'Olp composto di 15 persone. Il Consiglio ha ribadito il rifiuto di ogni soluzione che non preveda la nascita dello stato entro i confini del '67 con Gerusalemme est capitale e il ritorno dei profughi.

Il presidente palestinese Abu Mazen si è scusato per le sue affermazioni sugli ebrei pronunciate durante il Consiglio nazionale palestinese. "Se qualcuno è rimasto offeso - ha detto Abu Mazen, citato dai media - mi scuso. Non era mia intenzione offendere alcuno. Ho profondo rispetto per la fede ebraica e per altre fedi monoteistiche. Ribadisco la nostra ben nota condanna della Shoah come uno dei crimini più odiosi della storia ed esprimiamo solidarietà alle vittime".

MA ISRAELE RESPINGE LE SCUSE

Israele respinge le scuse di Abu Mazen. "Abu Mazen - ha twittato il ministro della Difesa Avigdor Lieberman - è un patetico negazionista della Shoah che ha scritto un dottorato e più tardi ha pubblicato un libro su tesi negazioniste. Questo è quello che dovrebbe essere considerato. Le sue scuse non sono accettate".

In questo articolo: