Regno Unito

Addetti ai bagagli in sciopero a Heahtrow

A incrociare le braccia, come ha comunicato il sindacato Unite, sono gli addetti ai bagagli impiegati dal fornitore di servizi Menzies che chiedono, come altre categorie nel Paese, un adeguamento dei salari all'inflazione record
© KEYSTONE (AP Photo/Markus Schreiber)
Ats
18.11.2022 18:29

È iniziato uno sciopero di tre giorni del personale di terra all'aeroporto di Heathrow, il maggiore scalo del Regno Unito, e sono previsti disagi per i passeggeri.

A incrociare le braccia, come ha comunicato il sindacato Unite, sono gli addetti ai bagagli impiegati dal fornitore di servizi Menzies che chiedono, come altre categorie nel Paese, un adeguamento dei salari all'inflazione record.

Interruzioni e ritardi colpiranno in particolare i voli in partenza dai terminal 2, 3 e 4 e le compagnie «Air Canada, American Airlines, Lufthansa, Swiss, Air Portugal, Austrian Airlines, Qantas, Egypt Air, Aer Lingus e Finnair», secondo il sindacato.

Allo stesso tempo però, i maggiori vettori internazionali si sono preparati allo sciopero e hanno adottato misure per limitarne le conseguenze. Anche i lavoratori delle poste si mobilitano e ampliano la loro campagna di protesta: oltre ai tre giorni di stop entro la fine di novembre già annunciati, ce ne saranno altri sei a dicembre, inclusa la vigilia di Natale, che mettono a rischio le consegne di lettere e pacchi per le festività.