Al via le esercitazioni navali di Russia e Algeria nel Mediterraneo

Il ministero della Difesa algerino ha annunciato mercoledì l'avvio di esercitazioni congiunte tra le proprie forze navali e quelle russe nel Mediterraneo. «Ieri, martedì, un distaccamento di navi da guerra della flotta russa ha attraccato per uno scalo di quattro giorni al fine di svolgere l'esercitazione navale congiunta 2022», si legge in comunicato del dicastero di Algeri.
La nota aggiunge che le manovre si svolgono «nell'ambito del rafforzamento delle relazioni di cooperazione militare bilaterale tra la Marina dell'Esercito Popolare Nazionale e la Marina russa». Il dicastero non ha fornito ulteriori dettagli sulla natura di queste esercitazioni, né il porto dove hanno attraccato le navi di Mosca.
Già nel novembre scorso navi da guerra algerine e russe avevano effettuato manovre congiunte nel Mediterraneo che includevano varie esercitazioni tattiche e di intercettazione.
La Russia è il più importante alleato militare dell'Algeria e il suo principale fornitore di armi e sistemi militari, tra cui sottomarini. Algeri inoltre si era astenuta all'Onu sia sulla risoluzione adottata il 2 marzo dall'Onu per condannare l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca sia su quella di mercoledì scorso, 12 ottobre, con l'appello a non riconoscere l'esito dei referendum condotti il mese scorso in quattro province ucraine filo-russe che la Russia vuole a annettersi.