Sensibilizzazione

Al via una campagna sulla violenza domestica tra anziani

La violenza domestica tra anziani ha pressoché le medesime caratteristiche di quella vissuta delle coppie più giovani
Ats
15.12.2023 13:54

La violenza domestica è una problematica ricorrente anche nella terza età. Tuttavia, le persone anziane si avvalgono raramente del sostegno o del supporto a loro disposizione, anche perché spesso questi non si adeguano alle loro esigenze. Per tale motivo è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione nazionale sull'argomento.

Essa si basa su risultati ottenuti attraverso un'indagine a livello nazionale, incentrata sulle testimonianze di ex vittime di violenza di coppia nella terza età, e dall'esperienza di persone anziane e professionisti, ha indicato oggi in un comunicato stampa La Haute École spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), congiuntamente a senior-lab (una piattaforma di ricerca nel settore) e al Centro di competenza nazionale Vecchiaia senza Violenza.

I risultati dello studio mostrano che la violenza domestica tra anziani ha pressoché le medesime caratteristiche di quella vissuta delle coppie più giovani (violenza fisica, psicologica, finanziaria, sessuale e controllo coercitivo, isolamento sociale e familiare).

Nella terza età si può assistere ad un'aggressività che però spesso inizia già durante il matrimonio e può durare per decenni (a volte 60 anni). Il passaggio alla pensione è un momento di rischio e può esacerbare una dinamica di violenza già presente.

I problemi sociali e di salute associati all'avanzamento dell'età (ad esempio, mobilità ridotta, dipendenza dal coniuge, mancanza di accesso a Internet) molto spesso si aggiungono al problema della violenza e rendono la situazione più difficile e la richiesta di aiuto ancora più complicata.

L'obiettivo della campagna è quello di colmare una lacuna in ambito sociale, visto che le varie campagne di prevenzione sulla violenza domestica si concentrano solo raramente sulle persone della fascia d'età over 64 anni, nonostante queste rappresentino quasi il 20% della popolazione, si legge nella nota.

I promotori stimano che in Svizzera la violenza di coppia colpisce almeno 1 donna su 5. Tuttavia anche gli uomini possono esserne vittima. Spesso risulta difficile parlare di violenza di coppia, soprattutto se si aggiungono delle difficoltà legate all'età e al pensionamento.

La vergogna, il sentimento di non potere fare nulla e la paura delle conseguenze possono inibire le vittime a domandare aiuto. Non è tuttavia una fatalità, spiegano i promotori. Le soluzioni sono numerose e tengono conto delle esigenze e delle preferenze di ognuno.

La campagna richiama l'attenzione sul numero Centro di competenza nazionale Vecchiaia senza Violenza (0848 00 13 13), che offre ascolto e consulenza gratuiti, garantendo l'anonimato, in italiano, tedesco e francese. La campagna comprende volantini, manifesti, brevi video e un manuale per i professionisti nelle tre lingue, che possono essere scaricati direttamente da internet.