Commercio

Aldi a Mendrisio: apertura prevista a fine settembre

La filiale sorgerà in via San Martino, a pochi passi dalla fermata del treno
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Mendrisio
15.08.2022 21:23

Il conto alla rovescia è cominciato. A fine settembre, infatti, aprirà i battenti la filiale di Aldi che sta vedendo la luce in via San Martino a Mendrisio. Il centro commerciale si estenderà su una superficie di circa mille metri quadrati e – come ci spiega l’ufficio stampa di Aldi Suisse – l’area di vendita sarà strutturata secondo il nuovo concetto di filiale». In particolare, «sarà provvista, tra le altre cose, di un reparto per i prodotti freschi e convenience con una presentazione della merce di qualità». Per gli allestimenti dell’interno, inoltre, la catena di supermercati prevede di «utilizzare tecniche moderne e particolarmente rispettose dell’ambiente».

«Ci aspettiamo una simbiosi»

La nuova filiale, come detto, troverà la luce in via San Martino. Ovvero in uno stabile nuovo, posto a pochi passi dalla fermata ferroviaria e nei pressi del FoxTown. Per Aldi, dunque, la location è oltremodo strategica. «Nel caso di immobili moderni come questo, che hanno anche carattere residenziale – viene sottolineato –, a nostro parere è possibile interconnettere in maniera ottimale diversi concetti di utilizzo. Inoltre – rammenta l’ufficio stampa – dalla vicinanza all’Outlet Center FoxTown ci aspettiamo una simbiosi».

Terza apertura

L’insegna del supermercato di vedrà dunque per la terza volta nel Mendrisiotto; dopo le aperture a Morbio Inferiore (nel 2008, la prima in Ticino tra l’altro con Quartino) e Chiasso (nel 2010). Per quel che riguarda l’edificio dove verrà ospitato, l’ok al progetto era stato data nel 2017, quando era stata approvata la licenza edilizia per la realizzazione di un complesso a contenuti misti, comprendente appunto anche un supermercato di Aldi. Domanda edilizia in cui veniva indicata la volontà di realizzare tre diverse palazzine di cinque piani ciascuna, ognuna delle quali dotata di una ventina di appartamenti per un totale di 68 unità abitative.

L’obiettivo: 300 filiali

Attualmente Aldi conta oltre 230 filiale distribuite in tutta Svizzera. Ma non ci si ferma qui: «Siamo sempre alla ricerca di nuove, interessanti location – si fa sapere dall’ufficio di Schwarzenbach –. Il nostro prossimo obiettivo è arrivare a 300 filiali sul territorio elvetico».

In questo articolo: