Premi

AliperTherapeutics vince la Boldbrain Startup Challenge

Il nuovo premio speciale assegnato da Fondazione Agire, garantirà a FormidAbile, Revozona e ZARIO una postazione desk, ciascuno, presso il Tecnopolo Ticino per 1 anno
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Red. Online
13.12.2022 22:37

L’edizione 2022 di Boldbrain Startup Challenge, il programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato, si è conclusa con la tradizionale serata dedicata alla proclamazione dei vincitori.

La Cerimonia di Premiazione è stata organizzata per la seconda volta presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, che ha consentito di accogliere 550 persone tra cui illustri personalità e rappresentanti della classe politica. Altre 100 persone hanno seguito l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di Fondazione Agire.

La giuria nazionale, presieduta da Jean-Pierre Vuilleumier, ha valutato i 10 progetti finalisti e decretato i 5 vincitori che si sono aggiudicati assegni per un valore complessivo di 120'000 franchi, oltre a prestazioni in natura e consulenze che li aiuteranno a proseguire lo sviluppo del loro progetto. Il pubblico che ha seguito la serata in presenza, ha votato in maggioranza Revozona che ha così vinto il sesto premio del valore di 10'000 franchi.

Il primo premio è stato attribuito a AliperTherapeutics che si è aggiudicato un assegno del valore di 40.000 franchi, oltre ad una borsa di studio del valore di 52.000 franchi per l’Executive Master in Business Administration dell’Università della Svizzera italiana e un pacchetto ore di consulenza legale presso Bär & Karrer del valore di 5'000 franchi. L’assegno di 30.000 franchi per il secondo classificato è andato a AQUAtryp®, mentre ZARIO si è classificato al terzo posto, ottenendo così un assegno di 20'000 franchi. Infine, il quarto e quinto classificati GiPSy e Revozona hanno ricevuto 10.000 franchi ciascuno.

Ai primi tre classificati viene data l’opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, programmi che favoriscono lo sviluppo di startup in fase più avanzata, oltre a dei buoni coaching offerti da Connect Switzerland e giornate di consulenza presso yourCFO. Tutte le finaliste beneficiano inoltre di un buono messo a disposizione dall’Istituto federale della Proprietà Intellettuale per poter svolgere una prima ricerca brevettuale assistita.

Lo sponsor Hemargroup ha invece attribuito il suo premio speciale a GiPSy che avrà così la possibilità̀ di sviluppare ulteriormente la loro boa-drone. Infine, il nuovo premio speciale assegnato da Fondazione Agire, garantirà a FormidAbile, Revozona e ZARIO una postazione desk, ciascuno, presso il Tecnopolo Ticino per 1 anno.

Il Consigliere di Stato Christian Vitta, nel suo videomessaggio iniziale, ha sottolineato l’importanza del programma Boldbrain nel percorso di sviluppo di startup in fase iniziale, «un programma in continua crescita che offre un’esperienza arricchente ai partecipanti e che costituisce un importante tassello della strategia elaborata dal Cantone a sostegno delle startup. Come Dipartimento delle finanze e dell’economia crediamo fortemente in questa iniziativa che rappresenta un investimento comune per il futuro della nostra economia e del nostro Cantone».

Il progetto vincitore: AliperTherapeutics

Startup nata come spinoff dell’Istituto di Ricerca in Oncologia (IOR) di Bellinzona, con l’obiettivo di sviluppare trattamenti farmacologici per il cancro alla prostata. Propone un farmaco composto da batteri che possano aiutare le terapie standard a funzionare meglio e ritardare lo sviluppo delle forme gravi della malattia.

Quinto classificato e premio del pubblico: Revozona

Utilizza il gas ozono – forte ossidante in grado di rimuovere sporco e colori indesiderati dai tessuti – per pulire i materiali con i quali l’industria della moda realizza capi di abbigliamento. Le apparecchiature Revozona consentono di risparmiare il 90% di emissioni di CO2 e acqua e oltre il 40% di energia e prodotti chimici.