Mesolcina

Alle 18.00 riapre a una corsia la strada cantonale a Sorte

Il traffico verrà regolato da semafori – Attualmente sul conto regionale destinato ai danni alluvionali sono stati donati 990.000 franchi, sul conto del Comune di Lostallo 625.000 franchi e ulteriori 175.000.00 sul conto in favore dell’agricoltura
Il sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti, con la Catena della Solidarietà, Sorte, 24.07.24. © PS, Regione Moesa
Red. Online
26.07.2024 10:19

I lavori di ripristino proseguono in Mesolcina, dopo l'alluvione del 21 giugno. Il meteo e le giornate caldo hanno permesso anche ai terreni di asciugarsi, si legge nel bollettino dello Stato Maggiore Regionale (SMCRM).

Gran parte dei danni alle infrastrutture di trasporto e alle condutture, alle strutture di protezione, agli edifici, ai terreni e ai beni mobili è coperta da assicurazione o è sostenuta o ampiamente sovvenzionata dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione. Tuttavia, rimangono costi residui o danni non assicurati che devono essere sostenuti da Comuni, organizzazioni, aziende o privati. A tal fine, essi dipendono dalle donazioni.

Sebbene le donazioni a oggi siano state molte, così come le azioni fatte, «nel prossimo futuro sarà necessario poter fare capo ancora di più al sostegno della comunità». I Comuni – in particolare quello più danneggiato che è Lostallo – devono poter risanare in particolare i campi agricoli. «L’agricoltura regionale purtroppo non dispone di sufficienti spazi, le aziende agricole già al limite si sono viste perdere ettari di terreno. I tempi previsti sono lunghi per il ripristino e questo comporterebbe un problema all’intero ecosistema agricolo».

Le donazioni finora

L’appello di aiuto finanziario a privati e associazioni dunque è forte. Attualmente sul conto regionale destinato ai danni alluvionali sono stati donati 990.000 franchi, mentre sul conto del Comune di Lostallo 625.000 franchi e ulteriori 175.000.00 sul conto in favore dell’agricoltura.

Mercoledì 24 luglio 2024, nel comune gravemente colpito dagli eventi alluvionali, si sono incontrati i membri del Gruppo di Coordinamento regionale, i sindaci di Lostallo e Cama e due portavoce della Catena della Solidarietà. Nell’arco della giornata sono stati visitati alcuni cantieri nelle aree più colpite. Nell’arco della riunione, sono stati descritti i processi e i prossimi passi.

La Catena della Solidarietà si impegnerà a sostenere coloro che hanno subito un calo di reddito importante. Le persone possono annunciarsi all’indirizzo e-mail: [email protected].

Viabilità

Da oggi, venerdì 26 luglio, alle 18.00 è prevista la riapertura a una corsia sulla H13 a Sorte. Offrendo dunque nuovamente la possibilità di transitare da sud a nord, via strada cantonale. Il traffico verrà regolato da semafori. Non si escludono, in funzione dell’evoluzione della situazione meteorologica e a titolo precauzionale, nuove chiusure. Le piste ciclabili della bassa valle da e fino a Grono verso sud sono nuovamente transitabili, mentre gli altri percorsi ciclabili non sono agibili e si invita non percorrerli per evitare di mettersi in situazione di pericolo.

In questo articolo: