News
La diretta
Lo riferiscono le autorità locali – Vladimir Putin in Kirghizistan – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:41
21:41
«Mosca interessata allo scenario peggiore in Medio Oriente»
"Vediamo chiaramente che il nostro nemico, la Russia, è interessato allo scenario peggiore in Medio Oriente". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video su X.
"Sono grato a tutti coloro che lavorano per evitare che il Medio Oriente esploda ulteriormente, ma anche per ritenere i terroristi responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro Israele, contro i bambini e le donne, contro la gente comune - ha aggiunto -.Ricordiamo anche i cittadini di altri Paesi che sono stati detenuti o uccisi dai terroristi. Tra i morti ci sono anche degli ucraini. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso una persona cara".
Per il leader ucraino "è di fondamentale importanza, per tutti nel mondo, compresi coloro che ancora non comprendono, che i terroristi siano sempre ritenuti responsabili di tutto il male che hanno causato".
14:53
14:53
Nuovo attacco sulla regione di Kherson, un morto
La città di Chornobaivka, nella regione ucraina di Kherson, è stata nuovamente vittima di un bombardamento russo dopo quello che nella notte ha ucciso un uomo di 70 anni.
Questa volta, come riporta l'amministrazione militare regionale su Telegram, sono state colpite «le case dei residenti locali» e «un uomo di 71 anni è stato ucciso». Un uomo di 70 anni è stato ferito e c'è una parziale interruzione di corrente.
14:45
14:45
«Zelensky è disperato»
«Un segno di disperazione»: così il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha definito l'affermazione fatta ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale «la guerra è nella fase finale, la più dura». Lo riferisce l'agenzia Interfax.
«Penso che sia un riconoscimento di disperazione», ha detto Lavrov ai giornalisti rispondendo a una domanda su come interpretare le parole di Zelensky. Poi, alla richiesta di chiarire se ciò significa che la capitolazione e i negoziati sono inevitabili, il ministro degli Esteri russo si è limitato a rispondere: «Se ha detto che questa è la fase finale, non posso proibirgli di dirlo».
14:12
14:12
«Mosca vuole Avdiivka per una vittoria simbolica»
La Russia vede la città di Avdiivka, nella regione di Donetsk (est), come un'opportunità per ottenere una sorta di «vittoria» simbolica e cambiare le sorti della guerra: lo ha detto il portavoce delle forze ucraine nel Sud, Oleksandr Shtupun, come riporta Rbc-Ukraina.
«Se all'inizio dell'invasione Avdiivka era considerata dal nemico qualcosa di insignificante, oggi la cattura o l'accerchiamento di Avdiivka è forse la cosa più importante che (la Russia) può ottenere in questa fase», ha aggiunto Shtupun.
12:24
12:24
«Bombe russe nella regione di Kherson»
Nella notte le truppe russe hanno bombardato Chornobaivka, nella regione di Kherson, uccidendo un uomo anziano. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin.
«Di notte, gli occupanti hanno bombardato Chornobaivka. Il settore residenziale è stato attaccato. Secondo le prime informazioni, un uomo di 70 anni è stato ucciso» ha informato Prokudin.
Nel frattempo, la nave pattuglia della Flotta russa del Mar Nero, Pavel Derzhavin, è stata danneggiata ieri da un'esplosione: lo ha dichiarato oggi il portavoce della Marina militare ucraina, Dmytro Pletenchuk, a Radio Free Europe/Radio Liberty. Lo riporta il Kyiv Independent.
Pletenchuk non ha precisato se la nave sia stata danneggiata da attacco ucraino, né ha rivelato l'entità dei danni, sottolineando di non poter rivelare ulteriori dettagli sul caso. La nave, riporta Rbc-Ucraina, si trovava nell'area di Sebastopoli, nella Crimea occupata.
Frattanto, l'Ucraina riceverà i sistemi anti drone Terrahawk Paladin dal Regno Unito: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta Rbc-Ucraina.
«Questi sistemi possono essere installati sia fissi che su telaio. Per questo motivo si deciderà come e dove posizionare tali piattaforme in base al distretto e alla direzione dei compiti», ha spiegato Ignat, sottolineando che queste piattaforme possono essere posizionate vicino a infrastrutture critiche per proteggerle dagli attacchi dei droni.
10:34
10:34
«Mosca avanza verso Avdiivka ma non sono guadagni strategici»
«Le operazioni offensive russe localizzate in corso nei pressi di Avdiivka dimostrano probabilmente la capacità delle forze russe di apprendere e applicare le lezioni tattiche sul campo di battaglia in Ucraina». Lo ha scritto nel suo rapporto quotidiano il think thank statunitense Institute for the study of war (Isw).
Secondo l'istituto, filmati geolocalizzati in quell'area e datati 10 e 11 ottobre confermano l'avanzamento delle truppe russe a sud-ovest e a nord-ovest di Avdiivka, rispettivamente vicino a Sieverne e agli insediamenti di Stepove e Krasnohorivka nella regione di Donetsk.
Tuttavia, aggiunge l'Isw, «è improbabile che questi adattamenti e successi a livello tattico si traducano necessariamente in guadagni operativi e strategici più ampi per le forze russe».
Intanto, su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto: «Avdiivka. Stiamo mantenendo la nostra posizione. Sono il coraggio e l'unità degli ucraini a determinare la fine di questa guerra. Dobbiamo tutti ricordarlo». Zelensky ha pure condiviso alcune immagini di soldati che combattono in quell'aerea. Verso Avdiivka, città che si trova circa 20 chilometri a nord di Donetsk, è in corso un'offensiva russa.
09:41
09:41
«Mosca può permettersi la guerra al massimo fino al 2026»
La Russia può permettersi di rimanere in guerra con l'Ucraina al massimo fino al 2026: Mosca dispone di risorse umane sufficienti per molto tempo, ma problemi di tipo economico e tecnologico limiteranno le sue capacità belliche. Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirilo Budanov, in un'intervista a Ukrainska Pravda.
«Dal punto di vista economico, la Russia può permettersi (la guerra) senza problemi fino al 2025 - ha affermato Budanov -. In termini di quantità di equipaggiamento, durerà al massimo fino al 2026. Forse un po' prima, perché il ritmo di rinnovo degli equipaggiamenti che si registra attualmente non è così elevato».
Rispondendo poi a una domanda su una possibile terza guerra mondiale alla luce dei conflitti in corso, il capo dell'intelligence militare ucraina ha risposto: «questa è la mia valutazione soggettiva: sulla base della totalità della geografia, vediamo diversi conflitti che a prima vista sembrano regionali, ad eccezione dell'Ucraina, ma sono tutti collegati dagli stessi Paesi coinvolti in questi processi. Quindi sì, dopo tutto credo che ci stiamo avvicinando alla guerra globale abbastanza rapidamente».
Intanto, nella notte una formazione di soldati russi appartenenti ai gruppi di sabotaggio e ricognizione ha tentato di attraversare le linee ucraine nell'area di Sumy ed è stato respinto dalle difese di Kiev. Lo riferisce su Telegram il tenente generale ucraino Sergei Naev. Volevano arrivare alle infrastrutture critiche.
«Oggi, a mezzanotte, mentre svolgevano compiti presso un posto di osservazione, i soldati di una brigata di difesa territoriale che svolgevano compiti nell'area della comunità territoriale di Sumy hanno individuato un gruppo di ricognizione del nemico composto da 8 membri» ha raccontato Naev spiegando che questi «hanno cercato di attraversare il confine di Stato dell'Ucraina e intendevano dirigersi verso una delle infrastrutture civili critiche» ma sono stati respinti dall'artiglieria e dai mortai di Kiev, subendo anche alcune perdite.
08:41
08:41
Droni sulla regione di Odessa, ferita una donna
Una donna è rimasta ferita la notte scorsa in seguito ad un attacco con droni delle forze russe nella regione di Odessa, che ha danneggiato alcuni magazzini e abitazioni nelle aree adiacenti al porto di Izmail: lo hanno reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, e il Comando Operativo Sud.
In particolare, ha spiegato Kiper, è stato preso di mira il distretto di Izmail, a sud-est della città di Odessa, «dove sono stati registrati danni alle infrastrutture portuali e agli edifici residenziali. Sul posto sono scoppiati degli incendi... Una persona è rimasta ferita, si tratta di una donna nata nel 1935 che ha riportato ustioni».
Da parte sua, il Comando Operativo Sud ha precisato che su 28 droni russi distrutti dalle forze ucraine nella notte, quattro sono stati intercettati nella regione di Mykolaiv e 10 nella regione di Odessa.
07:50
07:50
Nella notte abbattuti 28 droni russi su 33
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 28 droni kamikaze Shahed-131/136 lanciati dalla Russia su un totale di 33: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina.
I droni sono stati lanciati da nord e sud e sono stati intercettati in sei regioni del Paese, ha precisato l'Aeronautica.
Una donna di 68 anni è rimasta ferita nei bombardamenti russi effettuati ieri contro nove comunità di frontiera della regione ucraina di Sumy, rende noto l'amministrazione militare locale su Telegram.
06:00
06:00
Il punto alle 06.00
«L'Ucraina ha ripreso il 50% del territorio occupato dalla Russia da febbraio dello scorso anno infliggendo alti costi alle forze armate russe. La Russia è militarmente degradata, economicamente indebolita e politicamente isolata». A dirlo in una conferenza stampa a Bruxelles è stato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg che ha poi aggiunto che l’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord sosterrà l’Ucraina in vista dell’inverno.
Anche il segretario del Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha ribadito il supporto USA a Kiev «per tutto il tempo necessario». La dichiarazione giunge nell’ambito della tavola rotonda sul supporto all’Ucraina organizzata alla riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.
Intanto Vladimir Putin è arrivato questa mattina in Kirghizistan. Per il presidente russo si tratta della prima visita ufficiale all’estero da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti. Ad annunciare la visita sono state le agenzie di stampa russe e kirghise. Putin incontrerà oggi il suo omologo Sadyr Japarov, mentre domani parteciperà al vertice dei leader della Comunità degli Stati indipendenti.
Sul fronte militare, una donna di 68 anni è rimasta ferita a causa dei bombardamenti russi effettuati ieri contro nove comunità di frontiera della regione ucraina di Sumy; a renderlo noto su Telegram è la locale amministrazione militare. Tre sono invece le persone decedute, tra cui un bambino, nella caduta di un palazzo nella città russa di Belgorod; a riferirlo sono le autorità locali. L’edificio è stato colpito dai detriti di una drone ucraino abbattuto. Il governatore Vyacheslav Gladkov ha quindi aggiunto sul suo canale Telegram che un altro edificio è stato distrutto a causa della caduta dei detriti del drone «mentre altre costruzioni e alcune automobili sono rimaste danneggiate».