News
La diretta
Mosca: «La decisione degli USA di inviare missili a lungo raggio agli ucraini è un grave errore» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:29
18:29
È salito a cinque il numero dei morti nell'attacco russo di oggi contro Zaporizhzhia
È salito a cinque il numero dei morti nell'attacco russo di oggi contro Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione ucraina, Yuri Malashko.
«Il numero delle vittime dell'attacco terroristico notturno dei rashisti a Zaporizhzhia è salito a cinque morti. Da sotto le macerie sono stati recuperati i corpi di tre persone finora ritenute scomparse», ha scritto il funzionario. «Inoltre, cinque feriti sono stati portati in strutture mediche», ha aggiunto.
16:26
16:26
«Alto apprezzamento» di Lavrov alla Corea del Nord per il sostegno alla Russia
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, in visita a Pyongyang, ha espresso «un alto apprezzamento» della Corea del Nord per «il sostegno fondamentale» alla Russia nel conflitto in Ucraina e il riconoscimento dell'annessione alla Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
14:39
14:39
«Eliminati 22 invasori russi al sud»
«Ventidue invasori russi sono stati eliminati e cinque posti di osservazione nemici distrutti nell'Ucraina meridionale». Lo ha reso noto il Comando operativo ucraino del sud su Facebook, riferisce un corrispondente di Ukrinform.
«Le Forze di Difesa del Sud continuano a completare le missioni. Nell'ultimo giorno il nemico ha subito le seguenti perdite: 22 occupanti, un obice semovente Msta-S, un cannone, due veicoli blindati», si legge nel rapporto.
14:32
14:32
Raid russo nel distretto di Kharkiv, almeno un ferito
Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sul distretto industriale di Kharkiv ferendo almeno una persona e causando problemi con la fornitura di elettricità. Lo hanno riferito funzionari locali, scrive il Kyiv Independent.
«Kharkiv è stata nuovamente presa di mira dai raid. Ci sono alcuni problemi con l'illuminazione, ma i servizi hanno ricominciato a lavorare per stabilizzare l'energia elettrica subito dopo l'attacco», ha riferito il sindaco Ihor Terekhov. Successivamente ha chiarito che la Russia ha preso di mira le zone industriali della città con un attacco missilistico.
Secondo il governatore Oleh Syniehubov, una donna di 67 anni ha riportato ferite da schegge a seguito dell'attacco ed è stata ricoverata in ospedale. Prima del raid l'Aeronautica militare aveva emesso un avvertimento di una minaccia di missili balistici nelle regioni orientali, in particolare nell'oblast di Kharkiv.
Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, si trova a soli 30 chilometri a sud del confine russo. Sia la città che l'oblast circostante sono regolarmente sotto gli attacchi russi.
14:07
14:07
«Tra le macerie potrebbero ancora esserci persone»
«Nella notte, i terroristi russi hanno attaccato Zaporizhzhia con missili, colpendo un normale edificio residenziale di cinque piani. Otto appartamenti sono stati distrutti e ci sono feriti e morti, ma potrebbero esserci delle persone sotto le macerie. Sono in corso le operazioni di soccorso d'emergenza. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa del terrorismo russo». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«Lo stato malvagio (russo, ndr) continua a usare il terrore e a fare la guerra ai civili - aggiunge Zelensky -. Ringrazio tutti coloro che non stanno in silenzio e ci stanno aiutando a superare tutto questo. Faremo tutto il possibile per consegnare lo Stato terrorista alla giustizia. Il terrore russo deve essere sconfitto».
13:23
13:23
«Attaccata la base militare nella regione russa di Kursk»
Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha attaccato la base militare dell'esercito del Cremlino vicino all'aeroporto Khalino, nella regione russa di Kursk. Lo hanno riferito fonti dell'Sbu ai media ucraini.
Ci sono stati almeno 18 attacchi di droni. Nella base sono di stanza fino a 3000 soldati russi e circa 80 unità di equipaggiamento militare. «Al momento non è ancora noto il numero esatto delle vittime nemiche», hanno detto le fonti, ma secondo la Sbu i danni sono stati 'ingenti'.
12:40
12:40
Putin: «I missili Atacms non cambieranno le sorti del conflitto»
La fornitura dei missili Atacms a Kiev è «un errore degli Usa» che non cambierà le sorti del conflitto, ma «prolungherà solo l'agonia dell'Ucraina». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass.
C'è «una trasformazione nella giusta direzione» nell'atteggiamento da parte di alcuni politici occidentali, passati dagli appelli per una sconfitta strategica della Russia alle dichiarazioni sulla necessità di negoziati sul conflitto in Ucraina, ha detto Putin, dicendo di riferirsi in particolare all'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell.
«Vorrei lodare questo, ma purtroppo non è abbastanza, bisogna fare dei passi concreti», ha aggiunto Putin.
12:00
12:00
28 droni ucraini distrutti su regioni russe e Mar Nero
Le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto nelle ultime ore 28 droni ucraini sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk, in Russia, e sul Mar Nero. Lo ha detto il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Tass. Il ministero non dà notizie su eventuali danni, morti o feriti.
08:36
08:36
Morti e feriti a Zaporizhzhia
Gli attacchi missilistici russi di questa notte sulla città ucraina sudorientale di Zaporizhzhia hanno provocato la morte di due persone, il ferimento di altre quattro, mentre tre risultano disperse riferiscono le autorità locali. «Tra l'1:33 e l'1:48» ora locale la Russia ha lanciato «sei missili contro la città», ha scritto su Telegram il governatore regionale Yuriï Malachko.
Il segretario del consiglio comunale cittadino Anatolyi Kourtev ha affermato che «un condominio è stato distrutto da un attacco missilistico nemico» su Zaporizhzhia. Nelle foto diffuse dai media ucraini si vede un edificio sventrato, con una parte di facciata crollata.
«Sono in corso le operazioni di ricerca. In questo momento sappiamo che due persone sono state uccise e quattro ferite. Altre tre sono disperse», ha affermato Anatoliy Kurtiev, segretario comunale di Zaporizhzhia mentre il governatore regionale Yuriy Malashko ha precisato che questa notte la Russia «ha lanciato 6 attacchi missilistici sulla città di Zaporizhzhia», uno dei quali ha sventrato un edificio.
La più grande centrale nucleare d'Europa si trova nella regione, a una cinquantina di chilometri dalla città di Zaporizhzhia, a Energodar. È occupata dalle forze russe. L'offensiva di questa notte arriva dopo che Kiev ha annunciato ieri di aver utilizzato per la prima volta missili americani Atacms a lungo raggio contro la Russia.
06:00
06:00
Il punto alle 06.00
Notte di attacchi nella città di Zaporizhzhia: ci sarebbero almeno un morto e due feriti – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Notte di attacchi nella città di Zaporizhzhia: l’agenzia Ukrinform riferisce infatti di almeno cinque deflagrazioni, a partire dall’1:50 ora locale. «Tra l’1:33 e l’1:48» ora locale la Russia ha lanciato «sei missili contro la città», ha dal canto suo scritto su Telegram il governatore regionale Yuri Malachko. Le autorità locali riferiscono che, a seguito degli attacchi, si registrano un morto e due feriti. L’allarme antiaereo è risuonato nella notte anche nelle regioni di Dnipropetrovsk, Mykolaiv e Kherson.
Nel frattempo l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha dichiarato in un comunicato che «La decisione della Casa Bianca di inviare missili a lungo raggio agli ucraini è un grave errore. Le conseguenze di questa misura, deliberatamente nascosta all'opinione pubblica, saranno molto gravi».