Ancora prolungata l'allerta canicola
È stata nuovamente prolungata l'allerta canicola di grado 3 per il Ticino. Iniziato lo scorso venerdì, il periodo di caldo eccezionale avrebbe dovuto concludersi inizialmente ieri, giovedì, alle 20.00. MeteoSvizzera aveva però prolungato l'allerta fino a oggi allo stesso orario. E oggi è arrivato un ulteriore prolungamento: MeteoSvizzera ha infatti esteso l'allerta, valida sotto i 600 m s.l.m. fino alle 20.00 di venerdì 9 agosto. Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera, Verzasca le regioni interessate.
Previste temperature massime tra i 31°C e i 33°C con un tasso di umidità che si aggirerà intorno al 40%-50%. Nella notte, invece, le minime si attesteranno tra i 18 e i 22°C.
Le autorità, ribadendo che l'allerta è valida sotto i 600 metri di altitudine, ricordano che in caso di canicola è alto il rischio di problemi circolatori e malessere fisico. A tal proposito, è importante assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno) e possibilmente non zuccherati. Non solo: è necessario altresì proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto e di creme solari). Quanto alle proprie abitazioni, è consigliato arieggiarle di notte e al mattino fisico.
È consigliato, infine, evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo l'attività sportiva. Come sempre, attenzione alla propria automobile: non lasciate persone o animali all'interno dell'abitacolo.