Antibiotici, ecco come usarli

Al via la campagna di sensibilizzazione del Dipartimento della sanità e della socialità contro il fenomeno della resistenza
Red. Online
10.11.2017 13:17

BELLINZONA - Quattro le misure concrete indicate dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) a tutti i medici del cantone, per diminuire l'uso inappropriato degli antibiotici: 1) differire la prescrizione di antibiotici; 2) promuovere per tempo le vaccinazioni, in particolare quella anti-influenzale; 3) prescrivere antibiotici mirati e non antibiotici a largo spettro non appena possibile; 4) informare il paziente rendendolo consapevole e responsabile a un uso corretto degli antibiotici.

La segnalazione mira a sensibilizzare al problema della resistenza agli antibiotici. In una nota odierna il DSS informa di aver intrapreso una campagna di prevenzione sul tema a seguito dell'adesione della Svizzera, a partire da quest'anno, alla settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici (World Antibiotic Awareness Week) promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che si svolge in novembre. Già nel 2013, a questo proposito, la Confederazione aveva lanciato la Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR).

"Le resistenze agli antibiotici - si legge nella nota del Dipartimento guidato da Paolo Beltraminelli - sono un problema diffuso su scala mondiale e una reale minaccia per la salute pubblica. Solo in Europa, ogni anno si contano 25'000 morti da infezioni causate da batteri multiresistenti. Se si continua di questo passo, in un futuro non lontano, non avremo più a disposizione antibiotici per trattare le malattie batteriche".

L'iniziativa del DSS è sostenuta dall'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e un'analoga campagna di sensibilizzazione è svolta dal Gruppo malattie infettive Ticino. Tutto il materiale sul tema è disponibile sul sito www.ti.ch/antibiotici.

In questo articolo: