Anziano fermato a Ponte Chiasso con 10 milioni di dollari in assegni

È stato fermato alla dogana stradale di Ponte Chiasso con 10 milioni di dollari in assegni. Protagonista della vicenda è un anziano di nazionalità italiana che transitava con la propria monovolume dalla Svizzera all'Italia.
Come spiega la Guardia di finanza in una nota, alla domanda se trasportasse con sé denaro o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai 10 mila euro, come previsto dalla normativa valutaria, il pensionato ha risposto negativamente. Gli agenti hanno però deciso di svolgere un controllo più approfondito sulla persona e sul veicolo, trovando - nascosti sotto il sedile della vettura, nel bagaglio e in una busta - 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno del tipo Traveller’s Cheque, del valore nominale di 10.000 dollari americani ciascuno, per un totale di 10 milioni di dollari americani.
I funzionari della dogana hanno eseguito il sequestro probatorio dell’intero blocco di assegni, ipotizzandone il reato di ricettazione. L'uomo è stato denunciato a piede libero.
La GdF precisa infine che le indagini sono tuttora in corso e che per il soggetto denunciato è fatta salva la presunzione di innocenza fino alla conclusione del relativo procedimento.