Arriva la Nutella vegana, ma a Napoli era già in vendita quella rubata (a prezzo più basso)
Tanti auguri, Nutella. Sessant'anni e non sentirli, verrebbe da dire. Un traguardo che Ferrero, l'azienda-madre del prodotto, festeggia con una nuova versione della crema spalmabile famosa in tutto il mondo: quella vegana, ovvero senza latte, riconoscibile grazie al tappo verde. L'obiettivo, leggiamo, è quello di offrire l'esperienza di Nutella anche a chi, per necessità o per scelta, predilige alimenti a base vegetale o privi di lattosio. Di fatto, Ferrero si allinea ad altri marchi che, da tempo, offrono creme spalmabili alla nocciola senza latte.
La progettazione della linea di produzione della Nutella vegana è cominciata nel gennaio del 2023. Le primissime produzioni risalgono invece allo scorso giugno, dopo circa 18 mesi dall'avviamento dei lavori. A partire da settembre arriverà nella grande distribuzione in Italia, Francia e Belgio. L'anno prossimo giungerà pure in altri mercati europei, presumibilmente anche in Svizzera. A pochi mesi dall'arrivo del Nutella gelato, «lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l'inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella» ha spiegato Stefano Lelli Mami, responsabile della commercializzazione per Nutella Italia.
La nuova Nutella vegetale è prodotta in Italia, nello stabilimento di Sant'Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, in Campania. Nella platea di consumatori ci sono i cosiddetti flexitariani, coloro cioè che – all'interno di in una dieta varia e bilanciata – in maniera flessibile hanno scelto di privilegiare alimenti di origine vegetale, moderando il consumo di alimenti di origine animale. Nella sola Italia parliamo di circa 12,5 milioni di persone, cui bisogna aggiungere gli intolleranti al lattosio (il 30% della popolazione).
Detto che la Nutella integrerà la grande distribuzione questo mese, in realtà c'è chi ha potuto già gustarla. E pure a prezzi scontatissimi. Quantomeno, fino all'intervento dei NAS di Napoli. Nel capoluogo campano, infatti, i militari del Nucleo Anti-Sofisticazioni, guidati dal comandante Alessandro Cisternino, sono entranti in azione, dopo una segnalazione, in un negozietto che si trova in una traversa di piazza Dante. Trovandovi la Nutella Vegana, annunciata proprio oggi alla stampa e non ancora disponibile per la vendita, a disposizione dei clienti a prezzi stracciati: 2,60 euro a barattolo rispetto ai 4,49 euro previsti dal produttore. Si trattava di un lotto destinato alla Francia ma rubato proprio in Campania lo scorso giugno. Con la distribuzione «parallela» mantenuta in stand-by tutto questo tempo in attesa della presentazione, avvenuta oggi.