Settimana in gioco

Arriva PlayStation 5 Pro, potente e costosissima

Inoltre, qualche sfiziosa notizia sulla Switch 2, Death Stranding approda su Xbox, e presto giocheremo nella zona radioattiva di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Paolo Paglianti
15.11.2024 21:00

Costosa ma potente. Negli ultimi giorni è arrivata nei negozi PlayStation 5 Pro, la versione «aggiornata» dell’ammiraglia di Sony e pensata per far «girare» qualsiasi videogame senza compromessi tra qualità visiva e risoluzione. Sebbene il costo non sia per nulla banale - se confrontiamo la PS5 con Blu-Ray con la PS5 Pro con Blu-Ray e stand verticali addizionali, la nuova arrivata costa quasi il doppio - sembra che Sony sia soddisfatta delle vendite della prima settimana di lancio, come segnalato dal magazine online giapponese Genki. è una console da «metà generazione», creata per i giocatori più appassionati e esigenti, che secondo Sony non baderanno a spese per spremere ogni frame per second dei loro giochi preferiti. Niente di preoccupante, quindi, nel fatto che le scorte di PS5 Pro non siano andate esaurite subito, come magari qualcuno si aspettava.

Parlando di nuove console, trapela finalmente qualche dettaglio sulla nuova console di Nintendo. Con un Tweet su X, Shuntaro Furukawa (presidente di Nintendo) ha confermato che la console futura sarà compatibile con i giochi della attuale Switch. Non che avessimo grossi dubbi su questo, visto che ormai è una prassi comune tra diverse generazioni di console, ma è bene avere la conferma ufficiale. Niente di ufficiale invece su quando vedremo la console, anche se secondo molti analisti non dovremo attendere molto: tra le ipotesi più accreditate, quella di seguire l’annuncio della Switch 2 (ammesso si chiamerà così) prima di marzo 2025.

Su Xbox arriva invece a sorpresa una delle (ex) mega esclusive di Sony. Senza grandi annunci e improvviso come un temporale estivo, da giovedì scorso è disponibile anche su console Microsoft Death Stranding, il visionario gioco di Hideo Kojima (l’autore di Metal Gear Solid). Lanciato su PlayStation nel 2019, in Death Stranding vivremo l’enigmatica e surreale avventura di Sam Porter («interpretato» dall’attore Norman Reedus, famoso per Walking Dead), che in un futuro apocalittico ha il compito di portare pacchi e missive tra le sparute comunità di sopravvissuti all’olocausto. Il gioco è disponibile da qualche anno anche su PC. 

Parliamo di giochi da provare e in arrivo

Dopo ritardi e rinvii (dovuti ovviamente anche alla guerra in Ucraina, visto che lo sviluppatore è di quel Paese), sembra proprio che sia la volta buona per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, il seguito del popolarissimo sparatutto ambientato nella zona radioattiva della centrale omonima. Lo sviluppatore GSC ha annunciato con il video trailer che vedete qua sotto, che dal 20 novembre il gioco sarà disponbile su console e PC, anche su GamePass. Prepariamoci quindi a esplorare di nuovo l’area intorno alla cenbtrale di Chornobyl, affrontando predatori mutanti e cercatori di «tesori» senza scrupoli a colpi di fucile d’assalto. 

Tra i giochi appena usciti, vi segnaliamo invece Dragon Age: The Veilguard, quarto capitolo del franchise fantasy di Bioware (quelli di Mass Effect). Sebbene il gioco abbia un taglio molto action, ci sta piacendo assai e presto potrete leggere cosa ne pensiamo della nuova avventura nel reame di Thedas, sconvolta dall’invasioni di divinità elfiche fuori di testa e decise a riversare demoni e caos oltre il velo dietro cui erano imprigionate. 

Arrivano anche le avventure di Aloy in versione mattoncini LEGO. LEGO Horizon Adventures riprende i personaggi e il mondo di gioco della fenomenale esclusiva PlayStation per una avventura ironica e spasossima tra civiltà perdute e dinosauri robot. Lo stile è sempre lo stesso delle produzioni videoludiche LEGO, cosa che per noi è un enorme complimento: ci siamo divertiti in modo stellare con il recente LEGO Star Wars, e lo stesso sta succedendo con Horizon Adventures, intriso della medesima ironia. Lo trovate su PlayStation, PC e Switch.

In questo articolo: