Arth-Goldau, i corpi speciali hanno preso d'assalto il treno

SVITTO - L'importante snodo ferroviario di Arth-Goldau, nel canton Svitto, è rimasto bloccato oggi per diverse ore. Nell'area della stazione è infatti stato messo in atto un importante intervento di polizia, confermato dall'autorità svittese.
Alle 19.53 la polizia, sul suo profilo Twitter, ha confermato che la stazione è stata riaperta e che le persone non corrono alcun pericolo.
In serata è poi giunta la conferma ufficiale: era effettivamente stata segnalata la presenza di una bomba a bordo di un treno. Florian Grossmann, portavoce della polizia, ha indicato che l'allarme è scattato intorno alle 17.30 dopo le minacce e il comportamento sospetto di un passeggero che si trovava a bordo di un treno Eurocity proveniente da Milano e diretto a Zurigo.
La polizia ha lasciato transitare il treno dalla stazione di Arth-Goldau, lo ha fatto fermare poco oltre ed è intervenuta in forze con squadre speciali che hanno preso d'assalto il convoglio e arrestato l'uomo sospetto, la cui identità rimane per ora sconosciuta.
Il treno è stato perquisito ma a bordo non sono stati trovati ordigni esplosivi. La linea ferroviaria è stata riaperta verso le 19.30. L'incidente ha provocato la cancellazione di treni e ritardi lungo la linea del San Gottardo.
La testimonianza
"Ero a Lucerna - ci ha spiegato una passeggera ticinese che siamo riusciti a raggiungere telefonicamente sul posto - e dovevo prendere il treno delle 18.18 per Bellinzona e Lugano, ma ci hanno detto che la stazione di Arth-Goldau era chiusa a causa di un grande dispiegamento di forze. Questo senza tuttavia dirci cosa stava succedendo. Ci hanno poi fatto salire su un bus che ci ha portato a Flüelen". La snodo svittese veniva così "bypassato" con un trasporto sostitutivo su gomma per evitare che il traffico ferroviario tra nord e sud della Alpi restasse completamente paralizzato.