News
La diretta

Attacco israeliano su una scuola di Gaza City

Sono tra 90 e 100 i morti e dozzine i feriti a Al-Tabai'een, nella zona di Al-Sahaba – L'IDF: «Era un nascondiglio di Hamas» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Attacco israeliano su una scuola di Gaza City
Red. Online
10.08.2024 08:27
23:44
23:44
Nuovo ordine di evacuazione per i palestinesi a Khan Yunis

Le IDF, le forze armate israeliane, hanno emesso un nuovo ordine di evacuazione per i palestinesi nella zona di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, in seguito al lancio di razzi nel sud di Israele. Lo scrive The Times of Israel ricordando che questa mattina sono stati lanciati quattro razzi contro la comunità di confine di Kissufim, senza causare feriti. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle IDF, ha pubblicato un elenco delle zone che devono essere evacuate.

23:37
23:37
Hamas: «Israele dice falsità, nell'attacco a Gaza City solo civili»

Hamas afferma che le affermazioni di Israele sulla presenza di combattenti armati nella scuola di al-Tabin a Gaza City - presa di mira questa mattina - sono «false e infondate». Lo scrive al Jazeera. «Confermiamo che tra le persone uccise nel massacro odierno non c'era un solo uomo armato, e che erano tutti civili presi di mira mentre eseguivano la preghiera dell'alba», ha affermato Hamas, aggiungendo che tra le vittime ci sono «bambini, dipendenti pubblici, professori universitari e membri del clero». L'esercito israeliano ha dichiarato di aver accertato la morte di 19 membri di Hamas e della Jihad islamica nell'attacco aereo.

23:27
23:27
Il messaggio di Biden all'Iran: «Non attaccate»

"Non attaccate". E' il messaggio che Joe Biden ha rivolto all'Iran rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito fuori dalla messa in Delaware.

23:26
23:26
La Giordania avverte: «Non saremo un campo di battaglia»

Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha affermato che il suo Paese non sarà un campo di battaglia per nessuna delle parti in causa, aggiungendo che la Giordania non consentirà che il suo spazio aereo sia violato. Lo scrive al Jazeera.

23:24
23:24
Israele conferma: «Stasera Hezbollah ha lanciato dei droni»

Le forze armate israeliane, Idf, hanno confermato che questa sera Hezbollah ha lanciato dal Libano diversi droni carichi di esplosivo e che uno di questi è stato intercettato dalle difese aeree, mentre gli altri hanno colpito aree nel nord di Israele, causando solo danni. Non ci sono stati feriti nell'attacco. Lo riporta The Times of Israel.

Nel frattempo, l'Idf ha affermato di aver effettuato oggi una serie di attacchi aerei nel Libano meridionale, prendendo di mira siti e agenti di Hezbollah. Tra gli obiettivi c'erano un agente di Hezbollah avvistato mentre entrava in un edificio a Tayr Harfa; e poi lanciarazzi a Houla e Qalaat Debba; un drone pronto al lancio e un membro delle forze aeree di Hezbollah in una zona segreta del Libano meridionale; ma anche edifici utilizzati da Hezbollah e depositi di armi a Hanine, Ayta ash-Shab, Khiam e Blida.

22:53
22:53
«Rinvenuti armi ed esplosivi in un tunnel a Gaza»

Le truppe israeliane della 98esima divisione stanno operando da giorni nell'area di Khan Yunis e hanno iniziato un raid mirato nella zona a seguito delle indicazioni dell'intelligence sull'esistenza di ulteriori infrastrutture terroristiche, sopra e sotto terra. Lo rende noto l'Idf, precisando che sotto la guida di precisi servizi segreti, i soldati della 7a Brigata e dell'Unità Yahalom hanno rinvenuto armi all'interno di un tunnel sotterraneo della zona, tra cui fucili, esplosivi e alcuni mezzi.

Inoltre, sotto la direzione del centro antincendio della divisione, gli aerei dell'aeronautica israeliana hanno colpito decine di infrastrutture terroristiche ed eliminato terroristi, tra cui uno che aveva partecipato al massacro del 7 ottobre.

22:41
22:41
«Il capo della Jihad potrebbe essere stato ucciso»

Daniel Hagari, portavoce dell'Idf, le forze armate israeliane, ha reso noto su X che secondo «varie indicazioni di intelligence» c'è una «alta probabilità» che il comandante senior della Jihad islamica, Ashraf Juda, si trovasse nella scuola di Tabin a Gaza City quando è stata colpita.

Hagari ha però precisato che non è ancora chiaro se Juda sia stato o meno ucciso nell'attacco.

19:36
19:36
Gli USA «profondamente preoccupati dagli attacchi a Gaza»

"Siamo profondamente preoccupati per le notizie di vittime civili a Gaza a seguito di un attacco delle forze di difesa israeliane su un complesso che comprendeva una scuola". Lo ha detto in una nota il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, Sean Savett.

"Siamo in contatto con i nostri omologhi israeliani, che hanno affermato di aver preso di mira alti funzionari di Hamas, e stiamo chiedendo ulteriori dettagli", ha aggiunto.

16:13
16:13
Raid sulla scuola, identificate 70 vittime

Sono più di 70 le vittime dell'attacco aereo israeliano su un edificio scolastico che ospitava sfollati palestinesi nella città di Gaz. Lo ha detto alla Bbc Fadl Naeem, direttore dell'ospedale al-Ahli, dove sono state trasportate molte delle vittime.

Settanta sono le vittime finora identificate, ha detto Naeem, mentre i resti di molte altre erano così gravemente sfigurate che è difficile attribuire loro una identità.

Il direttore dell'ospedale ha affermato che la situazione è «catastrofica» e che i medici non sono stati in grado di curare i feriti gravi.

Secondo Hamas, il bilancio del raid è di 93 morti, mentre l'esercito israeliano afferma di aver ucciso «20 terroristi».

15:02
15:02
Israele: «Uccisi 20 terroristi»

L'esercito di Israele afferma di aver ucciso almeno 20 terroristi, tra cui «comandanti di alto rango» di Hamas, che erano nella sala di comando allestita nella scuola a Gaza City. Lo riportano i media israeliani.

L'Idf contesta le affermazioni di Hamas secondo cui nell'attacco sarebbero stati uccisi più di 100 palestinesi. «Secondo un esame preliminare, i numeri pubblicati da Gaza sono esagerati e non corrispondono alle informazioni disponibili nell'Idf, alle munizioni utilizzate e all'accuratezza dell'attacco», dichiara, aggiungendo di avere un video in cui si vede che «non c'erano donne o bambini nell'area prima dell'attacco».

14:56
14:56
Ankara denuncia: È un nuovo crimine contro l'umanità»

L'attacco contro una scuola di Gaza è un «nuovo crimine contro l'umanità». È la denuncia del ministero degli esteri turco.

«Israele ha commesso un nuovo crimine contro l'umanità massacrando più di cento civili che si erano rifugiati in una scuola», ha scritto il ministero, che ha denunciato, «ancora una volta», la volontà del primo ministro Benyamin Netanyahu «di sabotare i negoziati per un cessate il fuoco».

«Gli attori internazionali che non intervengono per fermare Israele sono complici di questi crimini», ha aggiunto il ministero turco.

13:20
13:20
I morti a Gaza sono 39.790

Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 39'790, di cui 91 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. I feriti sono 91'702, secondo la stessa fonte.

I 93 morti nell'attacco alla scuola di Gaza City della notte scorsa non sembrano essere inclusi nel bilancio complessivo delle vittime.

12:57
12:57
Il Qatar chiede un'indagine urgente dopo il raid sulla scuola

Il Qatar, uno tra i paesi mediatori nella guerra tra Israele e Hamas a Gaza, ha chiesto un'indagine urgente dopo l'attacco israeliano a una scuola che ospitava palestinesi sfollati.

Il ministero degli esteri ha dichiarato di aver rinnovato la «richiesta dell'emirato del Golfo di un'indagine internazionale urgente, compreso l'invio di investigatori indipendenti delle Nazioni Unite, per accertare i fatti relativi ai continui attacchi delle forze di occupazione israeliane a scuole e rifugi per sfollati».

12:54
12:54
«Nell'attacco 93 morti, tra cui 11 bambini»

I servizi di soccorso a Gaza hanno riferito che il numero dei morti nell'attacco a un complesso scolastico a Gaza City è stato di 93, tra cui 11 bambini e sei donne. Lo riporta Haaretz.

Secondo la loro dichiarazione, l'attacco israeliano ha preso di mira un edificio di due piani: le donne si trovavano al piano superiore e uomini e ragazzi al piano terra, che era utilizzato anche come spazio per la preghiera.

09:58
09:58
Hamas: «L'attacco alla scuola rappresenta una pericolosa escalation»

Hamas ha affermato oggi che l'attacco israeliano contro una scuola di Gaza che ha ucciso tra 90 e 100 persone rappresenta una «pericolosa escalation»: lo riporta l'agenzia di difesa civile di Gaza gestita dall'organizzazione.

«Il massacro nella scuola di Al-Tabieen, nel quartiere di Daraj, nel centro di Gaza City, è un crimine orribile che costituisce una pericolosa escalation», si legge in un comunicato.

09:25
09:25
«Gli Stati Uniti hanno sbloccato 3,5 miliardi di dollari per Israele»

Gli Stati Uniti hanno sbloccato 3,5 miliardi di dollari per Israele da spendere in armi e attrezzature militari statunitensi. Lo riporta la Cnn.

Il finanziamento a Israele è essenzialmente denaro che lo Stato ebraico può utilizzare per acquistare sistemi d'arma avanzati e altre attrezzature dagli Stati Uniti attraverso il Foreign Military Financing Program ma ci vorrà del tempo. I fondi provengono dalla manovra da 14,1 miliardi di dollari approvata dal Congresso in aprile.

08:27
08:27
Il punto alle 08.00

L'agenzia di protezione civile di Gaza ha dichiarato che un attacco israeliano ha colpito una scuola a Gaza City. «Quaranta martiri e decine di feriti dopo il bombardamento israeliano della scuola Al-Tabai'een, nella zona di Al-Sahaba, a Gaza City», ha dichiarato il portavoce dell'agenzia Mahmoud Basal in un post su Telegram. Poi il bilancio è subito peggiorato: «Sono tra 90 e 100 i morti e dozzine i feriti», ha detto Basal precisando che sono stati tre gli attacchi israeliani contro la scuola Al-Tabai'een che ospiterebbe «palestinesi sfollati». Basal ha pure descritto l'incidente come «un orribile massacro», con alcuni corpi che hanno preso fuoco. «Gli equipaggi stanno cercando di controllare il fuoco per recuperare i corpi dei martiri e soccorrere i feriti» ha detto.

L'esercito israeliano, dal canto suo, ha dichiarato di aver «colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas situato nella scuola di Al-Taba'een». In una nota diffusa su Telegram, l'IDF conferma il raid nei pressi di una scuola a Gaza City spiegando che l'aeronautica «ha colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di controllo e comando nella scuola Al-Tabai'een e situato accanto alla moschea a Daraj Tuffah, che viene usata come rifugio dai residenti di Gaza City». «Il centro di controllo e comando - evidenzia l'IDF - era utilizzato come nascondiglio dei terroristi e dei comandanti di Hamas. Da lì venivano pianificati numerosi attacchi contro i militari israeliani e lo Stato di Israele».

La vicepresidente degli USA Kama Harris ha affermato che «ora è il momento di raggiungere un accordo di cessate il fuoco» per porre fine al conflitto tra Israele e Hamas che ha causato la morte di decine di migliaia di persone a Gaza. La candidata democratica alle presidenziali a stelle e strisce Kamala Harris ha attinto al suo passato da procuratore per fare il suo primo ampio discorso sull'immigrazione agli elettori degli stati di confine mentre lei e il suo nuovo compagno nella campagna elettorale, il governatore del Minnesota Tim Walz, hanno attirato migliaia di persone a una manifestazione in Arizona durante il loro tour negli stati teatro della battaglia per la corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump.