Atterraggio d'emergenza a Graz: il membro di cabina «in terapia intensiva»
Il membro dell'equipaggio del volo Swiss LX 1885 Bucarest-Zurigo ricoverato in seguito a un atterraggio d'emergenza a Graz dovuto a problemi al motore e fumo in cabina, fa sapere Swiss tramite una nota diffusa in mattinata, si trova attualmente in terapia intensiva. Le sue condizioni, ha ribadito la compagnia aerea, sono tuttora incerte.
La priorità di Swiss, prosegue il comunicato, è la cura dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio. Da ieri sera, specialisti del vettore e un team di accompagnamento sono presenti allo scalo austriaco. Tutti i passeggeri ricoverati, nel frattempo, hanno potuto lasciare l'ospedale. Due, invece, i membri dell'equipaggio di cabina ancora ricoverati. Le condizioni del membro dell'equipaggio in terapia intensiva, dice Swiss, continuano a destare preoccupazione. Così la compagnia: «La sua famiglia è presente sul posto e viene assistita dagli specialisti di Swiss. Siamo in stretto contatto con i medici curanti. I nostri pensieri sono rivolti alle persone colpite, e speriamo sinceramente in un rapido miglioramento delle condizioni di salute del nostro collega. Ringraziamo i media e il pubblico per il rispetto della privacy delle famiglie e non forniremo ulteriori dettagli sul suo stato di salute».
Nel frattempo, un volo speciale (LX7385) è decollato stamane da Graz alle 9.45. Le squadre di sostegno di Swiss si stanno occupando sia dei passeggeri ancora a Graz sia di quelli che stanno tornando a Zurigo.
Quanto all'incidente, Swiss precisa di essere consapevole «delle molte domande che circondano» l'atterraggio di emergenza e «l'evacuazione dell'aereo». E ancora: «La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è priorità assoluta. Swiss collabora strettamente con le autorità competenti che stanno indagando sull'incidente». Proprio a causa dell'indagine in corso, il vettore potrà fornire informazioni in maniera limitata. «L'aeromobile coinvolto, un Airbus A220-300 con registrazione HB-JCD, è stato spostato dalla pista e l'aeroporto di Graz ha ripreso le normali operazioni».