Attico da 100 milioni di dollari

NEW YORK - Non sembra aver avuto problemi con la crisi finanziaria il misterioso compratore che ha accettato di acquistare un attico a Manhattan ad una cifra decisamente da capogiro, anzi, da record: quasi 100 milioni di dollari. Si tratta di un complesso bifamiliare, da oltre mille mq, situato all'89/mo e 90/mo piano di "One57", un edificio in costruzione sulla 57/ma strada, di fronte alla sala concerti Carnegie Hall.
Ignote identità e nazionalità del paperone che ha staccato l'assegno a sei zeri, ovvero tra i 90 e 100 milioni, secondo fonti di stampa. I nuovi inquilini avranno una vista spettacolare sulla parte meridionale di Central Park, visto che abiteranno in una delle strutture residenziali più alte di New York. Le vendite di 'One57', che sarà completato l'anno prossimo, sono state aperte lo scorso dicembre e già metà dei 92 appartamenti sono stati venduti.
A parte l'investimento, il misterioso acquirente potrà peraltro vantarsi di aver tolto il primato al magnate russo Dmitry Rybolovlev, che qualche mese fa aveva segnato il record sborsando 88 milioni di dollari per comprare un 'pied-a-terrè alla figlia a Central Park West. Secondo la 'Extell Development Company', che ha sviluppato il progetto dell'edificio, la cifra astronomica è dovuta al fatto che l'incertezza dei mercati oltreoceano sta spingendo molti investitori ad puntare 'sul mattonè, a New York.
Tuttavia, se la vista da 'One57' sarà da mozzafiato per i futuri inquilini, non potrà dirsi lo stesso per i dirimpettai che già lamentano che l'altezza dell'edificio bloccherà loro la visuale, oltre che far cadere il valore dell'immobile. Inoltre, secondo quanto riporta il New York Post, pare che alcuni potenziali acquirenti abbiano abbandonato l'affare per carenza di ascensori. Ciò significa lunghe attese, soprattutto per chi abita ai piani più alti.