Germania

Riprendono le attività all'aeroporto di Francoforte dopo il blitz degli attivisti

Membri dell'organizzazione ambientalista per il clima Letzte Generation avevano bloccato lo scalo chiedendo un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030
© EPA/LETZTE GENERATION HANDOUT
Ats
25.07.2024 08:14

Le attività dell'aeroporto di Francoforte sono riprese dopo l'interruzione provocata da un'intrusione di ecoattivisti. Lo annuncia lo stesso scalo tedesco.

Ricordiamo che l'aeroporto interazionale di Francoforte, il più importante della Germania, ha sospeso arrivi e partenze dopo l'irruzione di un gruppo di attivisti per il clima sulle piste di atterraggio e decollo. «Stiamo facendo di tutto per rimuovere gli attivisti dalle piste», aveva dichiarato un portavoce dello scalo tedesco all'Afp.

Secondo l'organizzazione ambientalista per il clima Letzte Generation (Ultima generazione), sei attivisti sono riusciti a entrare nell'aeroporto tagliando i recinti con delle cesoie prima di «portarsi in diversi punti delle piste con biciclette e skateboard».

In una foto diffusa dalla stessa organizzazione ecologista si vede un attivista seduto sull'asfalto di una pista di atterraggio e decollo con un cartello con su scritto «Oil Kills» (Il petrolio uccide). Letzte Generation chiede un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030.

Gli attivisti della stessa organizzazione avevano già compiuto incursioni in vari aeroporti tedeschi e anche a Heathrow, in Inghilterra.

Cancellati anche Swiss

L'interruzione delle operazioni stamattina presto all'aeroporto di Francoforte, provocata da un'intrusione di ecoattivisti, ha interessato anche centinaia di passeggeri di Swiss. La compagnia ha cancellato quattro voli, uno di andata e uno di ritorno da e per Zurigo e Ginevra.

Circa 370 persone sono state colpite dagli annullamenti, ha dichiarato una portavoce del vettore a Keystone-ATS. Dopo il disagio, le attività allo scalo tedesco sono riprese alle 07.50: i collegamenti successivi hanno potuto essere svolti normalmente, ha precisato l'addetta stampa.

L'irruzione sulla pista di militanti dell'organizzazione ambientalista Letzte Generation (Ultima Generazione) ha causato lo stop di arrivi e partenze all'aeroporto di Francoforte, il più importante della Germania. La polizia ha arrestato otto attivisti.

Già ieri un'azione simile aveva paralizzato per diverse ore lo scalo di Colonia/Bonn, sempre in Germania. Altri episodi di questo tenore si sono verificati in giro per l'Europa, come all'aeroporto londinese Heathrow o a quello di Oslo. In Svizzera ci sono stati sit-in di protesta a Zurigo e a Ginevra: la polizia ha però allontanato i presenti nel giro di pochi minuti.