Avvocati e licenze facili in Ticino? “Possibile”

LUGANO - È una notizia che ha fatto scalpore in Italia, e che anche in Ticino (terra di avvocati) non è passata inosservata. Nella vicina Penisola - come anticipato da Repubblica - sono indagati 500 neolaureati in giurisprudenza. Avrebbero pagato a un'università di Madrid undicimila euro per ottenere l'abilitazione (spagnola) all'avvocatura, magari dopo aver bocciato gli esami in Italia. Abilitazione spagnola valida anche in Svizzera in virtù della libera circolazione. È dunque possibile che anche in Ticino - sempre che la Giustizia italiana confermi la veridicità delle accuse - stiano esercitando avvocati che hanno ottenuto l'abilitazione tramite la «scorciatoia» spagnola?
Tra i primi a chiederselo è stato l'avvocato (e consigliere comunale di Lugano) Rupen Nacaroglu. «Si possono verificare - ha scritto su Facebook - quanti sono gli avvocati "spagnoli" iscritti all'albo ticinese UE/AELS? Da una prima analisi mi sembrano già tantini... ». Noi li abbiamo contati, e dei 119 avvocati iscritti a questo albo (che è appunto quello «riservato» agli stranieri e a chi non si è iscritto al Registro cantonale) ne abbiamo trovati una dozzina (poco meno del 10% dunque). Ma attenzione, con questo non si vuole assolutamente mettere in dubbio la qualità o la legittimità dei loro studi e dei loro brevetti (e tantomeno mettere in dubbio la qualità di tutte le università iberiche).
Abbiamo dunque chiesto un parere al presidente dell'ordine, l'avvocato Renato Cabrini, che è stato cauto ma che ha anche ammesso che la questione è nota. E non soltanto da oggi. «Ho contatti con i miei omologhi svizzeri ed europei e posso dire che effettivamente ho più volte sentito parlare dei problemi della Spagna; meta di diversi studenti che non riuscivano a conseguire il diploma nel loro Paese. Ma le maglie negli ultimi anni pare siano state strette». Ma c'è di più. «Sappiamo bene - spiega Cabrini - che il Tribunale d'Appello, prima di riconoscere i titoli, effettua verifiche puntuali e dunque oggi credo sia piuttosto difficile arrivare all'avvocatura con queste scorciatoie. Ma che in passato in Spagna fosse più facile ottenere il brevetto è cosa nota».