Stati Uniti

Baltimora: la nave cargo urta il ponte Francis Scott Key Bridge, che collassa

Fino a 20 persone sono precitate in acqua –«Abbiamo ragione di credere che al momento del crollo ci fossero veicoli e possibilmente un autoarticolato» – IL VIDEO
© X
Red. Online
26.03.2024 09:11

Il ponte Francis Scott Key Bridge, a Baltimora, è crollato dopo che una nave cargo ha urtato uno dei piloni. È successo all’1.28 ora locale nello Stato americano del Maryland, costa Est degli Stati Uniti.

Dopo lo schianto, il ponte ha preso fuoco, prima di affondare. La nave Dali, scrive il New York Times, batteva bandiera di Singapore. Il porta-container, anch’esso in fiamme, stava uscendo dalla baia di Baltimora e si stava dirigendo verso lo Sri Lanka, a Colombo. È affondato, stando al Guardian.

Fino a 20 persone sono precitate in acqua in seguito al crollo del ponte di Baltimora, ha reso noto il Dipartimento dei vigili del fuoco della città. Secondo alcune fonti, citate dai media locali, al momento del crollo sul ponte c'erano anche una ventina di operai.

Il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright, ha dichiarato alla BBC: «L'intero ponte è crollato nel fiume Patapsco, abbiamo ragione di credere che ci fossero veicoli e possibilmente un autoarticolato».

L'incidente è stato confermato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. «Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sulla I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato», ha scritto su X l'Autorità dei trasporti del Maryland. «Posso confermare che all'1.35 alla polizia di Baltimora è stato segnalato il crollo parziale del ponte, con la possibilità che ci siano operai in acqua», hanno riferito a NBC le forze dell'ordine.

Il Francis Scott Key Bridge, un'enorme struttura in acciaio, è stato inaugurato nel marzo 1977 e prende il nome dall’autore dell’inno nazionale americano. È lungo 2,6 chilometri e attraversava il fiume Patapsco.  All'epoca dell'inaugurazione, il New York Times scrisse che «avrebbe fornito agli automobilisti in viaggio lungo la East Coast degli USA un'alternativa attraente» rispetto al Baltimore Harbor Tunnel perennemente intasato dal traffico. Il ponte costò all'epoca 141 milioni di dollari, l'equivalente di 735 milioni di oggi.

Il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, si sta recando sul luogo dell'incidente. «Il personale dei soccorsi è sul posto», ha confermato su X.

Tutti i membri dell'equipaggio del mercantile Dali sono illesi, ha reso noto la società armatoriale. A bordo della nave c'erano due comandanti.

La causa della collisione deve essere ancora determinata e i proprietari stanno collaborando con le autorità, secondo una dichiarazione resa al New York Times.