Bambini ucraini invitati al Centro sportivo di Tenero
Da domani al 20 luglio il Centro sportivo della gioventù di Tenero (CST) accoglierà 22 bambini e quattro allenatori di un club ucraino di judo per un campo di allenamento. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale dello sport (UFSPO).
«Per quanto riguarda l'organizzazione, l'UFSPO collabora attivamente con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l'ambasciata ucraina in Svizzera», viene precisato.
A Tenero i giovani sportivi provenienti dall'Ucraina non si alleneranno solo nel judo, ma parteciperanno anche ad altre attività sportive, tra cui due allenamenti di crossfit e diverse escursioni nella regione. Durante la settimana è anche prevista una cena con rappresentanti dell'ambasciata ucraina, dell'UFSPO e del DFAE.
Il campo di allenamento è finanziato interamente dall'UFSPO che, oltre ad assicurare vitto e alloggio, si occuperà anche dell'assistenza sul posto.
Già lo scorso anno una squadra di pallavolo ucraina ha avuto la possibilità di allenarsi per una settimana presso il CST. All'inizio dell'aggressione militare della Russia nel febbraio del 2022, anche il Centro sportivo nazionale di Macolin aveva accolto numerosi giovani ciclisti dell'Ucraina mettendo loro a disposizione vitto, alloggio e altri servizi, si legge ancora nella nota.