Svizzera

Basilea campagna: sì alla limitazione per i nuovi medici

La revisione parziale della legge cantonale sulla salute è stata approvata con il 61,78%
© CdT / Chiara Zocchetti
Ats
22.09.2024 14:43

Nel Canton Basilea Campagna il popolo ha approvato oggi alle urne, con un 61,78% di voti favorevoli, uno stop alle autorizzazioni dei medici.

La revisione parziale della legge cantonale sulla salute consente al governo di ordinare un blocco immediato dei medici in determinate specialità e di fissare un numero massimo. Se la situazione lo rende necessario, in singoli casi può discostarsi dal numero massimo in una specialità o in una regione.

In questo modo il governo intende limitare l'aumento di medici in specialità con un'offerta sufficiente. Sono previsti risparmi di 7,7 milioni di franchi all'anno.

Il Gran Consiglio aveva approvato la revisione in aprile. Tuttavia, poiché non era stata raggiunta la maggioranza richiesta dei quattro quinti, il testo è stato sottoposto alle urne. Il PLR e singoli esponenti dell'UDC si erano espressi contro. Il comitato contrario, composto da associazioni mediche e membri dell'PLR, temeva una carenza di assistenza medica a fronte della crescente domanda.

Dal luglio 2023 i Cantoni sono obbligati dalla Confederazione a limitare il numero di medici in specialità che forniscono prestazioni a carico dell'assicurazione malattia obbligatoria. In molti cantoni, le relative modifiche legislative sono già state attuate o sono in corso.

Alle urne si è recato il 40,81% degli aventi diritto.