Italia

Battello si rovescia sul Lago Maggiore, quattro morti

All'origine dell'incidente una tromba d'aria, 25 le persone a bordo
© Vigili del Fuoco
Red. Online
28.05.2023 22:13

(Aggiornato) Un battello turistico di 16 metri, una cosiddetta house boat, si è ribaltato domenica sera a causa di una tromba d'aria sul lago Maggiore. L'incidente è avvenuto di fronte a Lisanza, Comune di Sesto Calende. Il gruppo – una comitiva composta da italiani e stranieri, a bordo per festeggiare un compleanno – stava partecipando a un giro turistico quando, all'improvviso, il maltempo ha provocato il ribaltamento dell'imbarcazione, fra l'altro ormai arrivata in prossimità del pontile. A bordo, riferiscono le autorità, c'erano 25 persone: 23 passeggeri e due membri dell'equipaggio. La maggior parte è riuscita a mettersi in salvo nuotando verso la spiaggia di Piccalunga o grazie all'aiuto di altre barche nel frattempo accorse in zona, cinque persone invece sono riuscite ad arrivare a Lisanza. Si cerca, riferiscono Varesenews e altri media, un disperso. Quattro, per contro, i morti come annunciato dai Carabinieri lunedì. Il corpo del quarto disperso nell'incidente nautico è stato recuperato nella mattina di lunedì, a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto, dai sommozzatori.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono andate avanti tutta la notte, sebbene le condizioni fossero difficili se non proibitive a causa del vento e delle precipitazioni. Sul posto gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del «Drago 150» e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre a 6 ambulanze, 4 auto mediche e un elisoccorso di Como. In serata, domenica, è arrivato anche un elicottero «Aw139» della Guardia Costiera, partito da La Spezia, dotato di rilevatori infrarossi.

Il maltempo si è abbattuto su tutto il Nord della Lombardia. All'aeroporto di Malpensa, per dire, molti voli sono rimasti a terra a causa delle condizioni avverse. La tragedia, leggiamo, si è consumata in pochi minuti.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui propri profili social domenica sera aveva fornito un primo ufficiale bilancio dell'incidente e illustrato la situazione: «Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio».

In questo articolo: