Calcio giovanile

Ben ottomila palloni per i talenti in erba

La simbolica consegna è andata in scena questa mattina allo stadio Comunale di Bellinzona
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Bellinzona
20.10.2024 12:16

Ben 8.000 palloni donati ai settori giovanili delle squadre calcistiche della Svizzera italiana. Nuova lodevole iniziativa della Fondazione Footuro che sostiene, appunto, il calcio giovanile. La simbolica consegna è andata in scena questa mattina allo stadio Comunale di Bellinzona.

Presenti, oltre ai vertici della fondazione, anche il consigliere di Stato Raffaele De Rosa ed il municipale Henrik Bang che si sono complimentati per il gesto.

Lo scopo della fondazione

In Ticino e nel Moesano, si legge sul sito della fondazione, quasi un ragazzo sue due pratica il gioco del calcio. Una disciplina che riunisce più di 10.000 ragazzi ticinesi tra i cinque e i diciotto anni e verso la quale si avvicinano sempre più ragazze. Nonostante ciò i mezzi messi a disposizione delle società calcistiche si assottigliano. La fondazione è stata quindi creata per perseguire i seguenti scopi: «Dare a tutti i giovani la possibilità di praticare lo sport, ed in particolare, di giocare a calcio. Contribuire alla lotta contro la violenza sui campi di gioco delle categorie giovanili, trasmettendo i valori veri dello sport di squadra. Rendere costante la formazione dei giovani calciatori con lo scopo di permettere ai talenti di sviluppare le proprie doti, sportive e sociali, in un ambiente sano e ben strutturato».