«Berna sostenga Women's EURO 2025 con 15 milioni di franchi»
Il Campionato europeo di calcio femminile - Women's EURO 2025 - che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione. È quanto chiede una mozione adottata dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura degli Stati (CSEC-S).
Questa somma sarà utilizzata per la comunicazione dell'immagine nazionale, il finanziamento dell'offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.
Questo appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, darà una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare.
Tuttavia, vista la situazione finanziaria tesa della Confederazione, il finanziamento dovrà essere compensato nella misura del 20% in seno alle varie unità dell'amministrazione federale che ne beneficiano.
L'Euro femminile si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion, Thun (BE) e Zurigo. È la prima volta, dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008, che la Svizzera ha l'opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.