Brasile: accoltellato il candidato presidente Bolsonaro

VERSO LE ELEZIONI DEL 7 OTTOBRE - Il politico è stato colpito all'intestino, la sua vita non è in pericolo: è già stato operato
Ats
06.09.2018 22:23

SAN PAOLO - Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le elezioni del prossimo 7 ottobre in Brasile, è stato accoltellato oggi mentre partecipava in una manifestazione elettorale a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais.

La polizia ha detto che l'accoltellatore è stato arrestato. Si chiama Adelio Bispo de Oliveira e ha 40 anni l'aggressore. Nel suo profilo di Facebook, l'uomo aveva pubblicato messaggi contrari a Bolsonaro, testimonianze sulla sua partecipazione in manifestazioni di protesta contro il governo di Michel Temer e a favore della scarcerazione di Luiz Inacio Lula da Silva, così come immagini della bandiera brasiliana con la falce e il martello.

Il politico è già stato operato, e le sue condizioni sono ora definite stabili. In un bollettino diffuso dai media locali, i medici hanno puntualizzato che Bolsonaro non è stato raggiunto al fegato dalla coltellata, ma ha sofferto ferite all'arteria mesenterica e all'intestino.

Il presidente brasiliano, Michel Temer, e i principali leader politici e candidati alla presidenza hanno condannato l'aggressione subita oggi da Bolsonaro. Temer ha definito "intollerabile" l'attentato, sottolineando che "rivela che dobbiamo prendere coscienza dell'intolleranza che esiste nella società brasiliana". Fernando Haddad, il candidato vicepresidente del Partito dei Lavoratori (Pt) che molto probabilmente prenderà il posto di Lula dopo la bocciatura della candidatura dell'ex presidente, ha detto che l'attacco "è inaccettabile", augurando a Bolsonaro che guarisca al più presto dalle ferite subite.