Brasile, Lula è ministro della Casa civile per il governo Rousseff

SAN PAOLO - L'ex presidente brasiliano Lula da Silva entra nel governo Rousseff come ministro della Casa civile, un superministero a cui spetta il coordinamento dell'attività di governo.
Lo ha annunciato il capogruppo alla Camera del Partito dei lavoratori, Alfonso Florence. Lula, 70 anni, ha accettato di entrare nella squadra di governo a patto di avere la massima autonomia, scrive la stampa locale.
L'attuale ministro della Casa civile, Jacques Wagner, un fedelissimo di Lula, diventa capo di gabinetto della presidente Dilma Rousseff, che era stata ministro della Casa civile nel secondo governo Lula.
Lula si è deciso ad entrare nella squadra di governo per mettersi al riparo dai giudici che indagano su una tangentopoli brasiliana, i quali hanno chiesto il suo arresto preventivo.
Lo ha fatto anche per rivitalizzare l'azione del governo, alle prese con la peggiore crisi economica da tre decenni e con una crisi politica sfociata nella richiesta di impeachment da parte delle opposizioni.
I mercati hanno reagito negativamente all'annuncio dell'ingresso di Lula nel governo: il real e l'indice Bovespa della borsa di San Paolo sono in calo.