.

Budapest a Kiev: «La Transcarpazia è tradizionalmente ungherese»

.
Ats
27.06.2024 15:46

L'Ungheria chiede all'Ucraina di riconoscere l'intero territorio della Transcarpazia - una delle 24 regioni ucraine - come «tradizionalmente ungherese». Lo riferisce la Pravda europea pubblicando le richieste di Budapest per la tutela dei diritti delle minoranze, presentate a Kiev in gennaio. Secondo il media, il punto principale e più controverso è la definizione dei luoghi con un livello speciale di garanzia dei diritti degli ungheresi.

La legislazione ucraina definisce tali luoghi come insediamenti con un «numero significativo» di rappresentanti delle minoranze (dal 15%) e con una residenza «tradizionale» delle minoranze (dal 10% negli ultimi 100 anni). L'Ungheria vuole che l'Ucraina riconosca tutti gli insediamenti della Transcarpazia come «tradizionalmente ungheresi», compresi quelli in cui non hanno vissuto ungheresi.

L'Ucraina si basa sul censimento del 2001, ma da allora il numero di ungheresi che ci vivono si è quasi dimezzato. Budapest vuole adesso anche che l'Ucraina abolisca la regola del 10%, che consentirebbe di riconoscere come «territorio ungherese» i luoghi in cui i membri della minoranza hanno sempre vissuto. Chiedono che questo processo sia reso automatico.