Bus ungherese in fiamme: 16 vittime

Sono studenti e docenti di un liceo classico di Budapest le persone coinvolte, assieme ad alcuni genitori e ai due autisti, nella tragedia che si è consumata nella notte in A4 a Verona
Ats
21.01.2017 08:18

VERONA - Sedici morti, un ferito in coma, 12 feriti gravi, 13 feriti leggeri, 12 persone illese. Questo è il tragico bilancio del grave incidente stradale che si è verificato stanotte in Italia, sull'Autostrada A4 in prossimità dell'uscita di Verona Est. Un autobus ungherese con a bordo ragazzi in gita scolastica si è schiantato contro un pilone, prendendo in seguito fuoco.

L'incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte mentre il pullman stava percorrendo l'autostrada in direzione Venezia. Secondo le prime ricostruzioni il mezzo ha preso fuoco dopo aver sbandato autonomamente finendo contro un pilone all'altezza dello svincolo autostradale di Verona est. A bordo c'era una comitiva di ragazzi ungheresi in gita scolastica, che da una località montana della Francia era diretto a Budapest. Parte degli occupanti, tra le urla e lo choc, sono riusciti a scendere.

A bordo studenti e docenti liceo classico

Sono studenti e docenti di un liceo classico di Budapest le persone coinvolte, assieme ad alcuni genitori e ai due autisti, nella tragedia che si è consumata nella notte a Verona. A dirlo il console generale di Ungheria a Milano, Judit Timaffy, giunta nella città dove ha incontrato alcuni dei sopravvissuti. Il console è in contatto con le autorità ungheresi, in particolare con il presidente della Repubblica e il ministro degli Esteri.

Autostrada chiusa, dinamica non chiara

Sul luogo dell'incidente stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco e personale della stradale del compartimento di Verona sud. I corpi delle vittime sono stati trovati carbonizzati. Sul posto sono subito intervenuti i mezzi di soccorso, tra cui due automediche, cinque ambulanze e tre pulmini. I feriti e contusi sono stati portati negli ospedali veronesi.

La polizia stradale di Verona, coadiuvata dalla polizia scientifica, sta lavorando per cercare di stabilire anche le possibili cause dell'improvvisa sbandata del mezzo. Tutte le ipotesi sembrano aperte, tra le quali anche un possibile malore del conducente o un problema meccanico al pullman. L'autostrada A4 è ancora chiusa tra Verona Est e Verona Sud in direzione Venezia perché devono essere ultimate le verifiche tecniche sulla stabilità del ponte contro il cui pilone il pullman si è schiantato.

In questo articolo: