Italia

Calzedonia cambia nome, si chiamerà Oniverse

Il nuovo appellativo scelto da Sandro Veronese per la sua azienda richiama la parola inglese «universe» e rappresenta l’universo del gruppo, ma è anche l'anagramma del cognome del proprietario
© Calzedonia
Red. Online
04.12.2023 16:55

Il gruppo Calzedonia cambia nome: sarà Oniverse. L’azienda – fondata da Sandro Veronesi nel 1986, mentre lavorava ancora per la Golden Lady come direttore generale – comprende oggi i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.

La scelta di «Oniverse» richiama la parola inglese «universe» e rappresenta l’universo del gruppo, «composto dai suoi brand, le persone, e i valori». Oniverse è anche l’anagramma del cognome Veronesi, che guida il gruppo accompagnato oggi dai tre figli.

«Il gruppo ha saputo crescere costantemente», ha dichiarato l'imprenditore. «Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità. Da qui la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto».

Forbes attribuisce a Sandro Veronesi e famiglia un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari.