Progetti

Cambiamento climatico: la città di Berna con le idee chiare

Il Municipio ha presentato un piano prevede di ridurre il numero di parcheggi nelle nuove costruzioni e introdurre un maggior numero di zone a velocità limitata
Veduta della città vecchia di Berna. (Foto Wikipedia)
Ats
27.05.2019 12:53

BERNA - Il Municipio della città di Berna ha le idee in chiaro su come affrontare il cambiamento climatico. Riunitisi oggi per presentare un piano al riguardo, l’esecutivo - cinque membri - prevede di ridurre il numero di parcheggi nelle nuove costruzioni, introdurre un maggior numero di zone a velocità limitata (30 km/h) e vietare l’uso dell’aereo all’intera amministrazione.

Per ridurre le emissioni di C02, il Municipio - a maggioranza rosso-verde - vuole chiamare alle proprie responsabilità anche le aziende sovvenzionate.

A lungo termine, poi, il centro città dovrà essere completamente auto-free. Ciò presuppone il rafforzamento dei mezzi pubblici, si legge nel documento di 28 pagine presentato oggi ai media, in cui si auspicano anche domeniche senz’auto.

L’Esecutivo cittadino si attende che anche il Cantone e la Confederazione si diano obiettivi intermedi concreti al fine di rispettare gli obiettivi di riduzione del C02 contenuti nell’accordo sul clima di Parigi.