News
La diretta
John Kirby ha confermato l’utilizzo degli ordigni – Il Financial Times: «La Russia sta spingendo un piano per rifornire l'Africa di grano» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:11
21:11
Maxim Parshin «licenziato dopo l'accusa di corruzione»
Maxim Parshin, viceministro russo dello Sviluppo digitale, «è stato licenziato dal suo incarico su sua stessa richiesta». Lo riporta il Kommersant su Telegram. L'ordine di licenziamento è stato firmato dal primo ministro Mikhail Mishustin. Il viceministro era stato arrestato il 13 luglio con l'accusa di aver preso una tangente.
20:47
20:47
Zelensky: «Con Erdogan abbiamo coordinato gli sforzi per ripristinare il funzionamento dell'iniziativa sul grano»
«Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente della Turchia Erdogan. Ho ringraziato il mio collega per il fruttuoso incontro a Istanbul il 7 luglio e la posizione di principio turca riguardo all'Ucraina nella Nato. Abbiamo coordinato gli sforzi per ripristinare il funzionamento dell'iniziativa sul grano del Mar Nero.
A causa delle azioni della Russia, il mondo è di nuovo sull'orlo di una crisi alimentare. Un totale di 400 milioni di persone in molti Paesi dell'Africa e dell'Asia sono a rischio di fame. Insieme, dobbiamo evitare una crisi alimentare globale». Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
18:15
18:15
Il ministro della Cultura ucraino rassegna le dimissioni
Il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko ha annunciato di aver presentato le proprie dimissioni ieri sera. Lo riporta il Kyiv Independent. «Ho portato una lettera di dimissioni al primo ministro a causa di un'ondata di incomprensioni sull'importanza della cultura durante la guerra», ha scritto Tkachenko. «Più tardi sono rimasto sorpreso dalla dichiarazione del presidente sullo stesso tema», ha detto l'ex ministro riferendosi alla richiesta fatta da Zelensky al primo ministro Denys Shmyhal di prendere in considerazione la sua sostituzione.
Il presidente ucraino, nel suo discorso, ha fatto riferimento all'allocazione dei fondi statali. In precedenza, Tkachenko aveva proposto di stanziare oltre 500 milioni di corone (13,54 milioni di dollari) per terminare la costruzione del Museo nazionale commemorativo dell'Holodomor.
18:05
18:05
Due bambini uccisi da un bombardamento russo nel Donetsk
Due bambini sono rimasti uccisi in un bombardamento russo sul villaggio di Druzhba nella regione di Donetsk. Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare della regione, Pavlo Kyrylenko, in un messaggio su Telegram.
«Due bambini sono stati uccisi oggi dai russi nella regione di Donetsk», ha scritto. Nel pomeriggio i russi «hanno bombardato il villaggio con l'artiglieria e uno dei proiettili ha colpito il cortile dove si trovavano i bambini. Un bambino di 10 anni e una ragazza di 16 anni. Fratello e sorella, hanno riportato ferite incompatibili con la vita», ha aggiunto. «Inoltre, una donna anziana è stata ferita nello stesso villaggio durante i bombardamenti: è stata portata in ospedale».
«Ci sarà una risposta», ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky . «Solo il male assoluto può infliggere simili colpi», ha dichiarato Zelensky. «Inoltre, ci sarà ancora più consolidamento del mondo per la protezione e l'azione congiunta, ancora più energia per la vittoria, ancora più desiderio di giustizia, di una giusta punizione della Russia per tutti i crimini di questa guerra». «E tale punizione arriverà» ha concluso il presidente ucraino.
15:36
15:36
«Mosca ha un piano per inviare il suo grano all'Africa»
«La Russia sta spingendo un piano per rifornire l'Africa di grano e tagliare fuori l'Ucraina dai mercati globali dopo essersi ritirata dall'accordo mediato dall'Onu». Lo scrive il Financial Times online citando tre fonti che hanno familiarità con la questione. Vladimir Putin ha proposto l'iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe ai «Paesi bisognosi». Né il Qatar né la Turchia hanno accettato l'idea, che Mosca non ha ancora portato a livelli formali, hanno aggiunto le stesse fonti.
La Russia sta lavorando a nuove rotte per le forniture di grano dopo la fine dell'accordo del Mar Nero e ai Paesi africani «saranno date garanzie» sulla loro richiesta di prodotti agricoli al vertice Russia-Africa che si terrà a San Pietroburgo alla fine di luglio. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergey Vershinin, citato da Tass, sottolineando che le promesse russe di sostituire il grano ucraino con consegne gratuite di cereali ai Paesi africani «saranno mantenute».
14:37
14:37
La Wagner in Bielorussia, la Polonia sposta le truppe al confine est
Il ministero della Difesa polacco ha deciso di rafforzare il confine est spostando unità militari polacche nella zona orientale del Paese a causa della presenza del gruppo mercenario Wagner in Bielorussia e delle sue presunte esercitazioni congiunte con i soldati bielorussi. Lo riporta l'agenzia di stampa polacca Pap.
«L'addestramento o le esercitazioni congiunte dell'esercito bielorusso e del gruppo Wagner sono senza dubbio una provocazione», ha detto Zbigniew Hoffmann, segretario del Comitato per la sicurezza nazionale del governo di Varsavia.
«Il comitato ha analizzato possibili minacce, come, ad esempio, il dispiegamento di unità del gruppo Wagner. Pertanto, il ministro della Difesa e il presidente del comitato, Mariusz Blaszczak, hanno deciso di spostare le nostre formazioni militari dall'ovest all'est della Polonia», ha aggiunto.
Ieri il ministero della Difesa bielorusso ha riferito che i mercenari Wagner hanno iniziato ad addestrare truppe speciali di Minsk in un poligono militare vicino a Brest, non lontano dal confine con la Polonia.
14:30
14:30
«Colpita un'importante struttura nel nuovo raid su Odessa»
Nel nuovo attacco di oggi contro Odessa, le forze russe hanno preso di mira «un'importante infrastruttura», provocando danni. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Kiper su Telegram, senza dare ulteriori dettagli sul tipo di struttura colpita dai russi.
«Il Paese terrorista continua ad attaccare la regione di Odessa e lo fa durante il giorno. Oggi il distretto di Belgorod-Dniester è sotto attacco. L'obiettivo è un importante oggetto dell'infrastruttura. I russi gli hanno sparato contro 7 missili e sfortunatamente ci sono danni», ha affermato.
Oltre a Odessa, le forze russe hanno attaccato stamattina anche la regione di Chernihiv danneggiando «l'edificio del centro culturale locale in uno degli insediamenti della regione». Lo ha riferito Vyacheslav Chaus, capo dell'amministrazione militare regionale di Chernihiv, aggiungendo che tra le macerie è stato recuperato il cadavere di una donna.
13:36
13:36
Mosca arresta per estremismo il nazionalista Igor Girkin Strelkov
È stato arrestato per estremismo Igor Girkin Strelkov, il nazionalista russo che ha avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea nel 2014 e nel novembre scorso è stato condannato all'ergastolo per l'abbattimento del Boeing MH17 nell'Ucraina orientale.
Lo riportano i media russi, secondo cui Strelkov è stato prelevato da casa sua intorno a mezzogiorno. Nel suo appartamento è in corso una perquisizione. Secondo le prime informazioni, nel suo arresto sarebbe coinvolto un ex dipendente del gruppo Wagner.
Strelkov, ex ufficiale dell'Fsb (il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, ndr.), è accusato dalla procura di Kiev di torture e omicidi.
L'arresto di Girkin a Mosca è stato confermato sul suo canale Telegram dalla moglie Myroslava Reginska. Dall'inizio dell'operazione speciale russa in Ucraina, l'ultra-nazionalista è stato particolarmente attivo con il suo blog (seguito da oltre 875.000 utenti) e ha più volte attaccato duramente la leadership russa per gli insuccessi sul campo.
13:09
13:09
Medvedev insulta e minaccia Borrell per l'accordo sul grano
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev dedica su Telegram un post dagli usuali toni volutamente sopra le righe all'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell: «Ha una grave diarrea verbale sull'accordo sul grano. Come se fosse tutta colpa nostra, che affamiamo il pianeta e priviamo i pacifici ucraini dei loro legittimi guadagni. Dovremmo sottoporre Borrell a una dieta ferrea. Solo acqua, tutto qui», ha scritto Medvedev.
E ha continuato: «Borrell e la sua razza di stronzi si rifugiano nei cespugli. Non sappiamo nulla, prendiamo solo il grano per i nostri europei dalla faccia grassa. E quando loro e i drogati da salotto sono stati inchiodati, noi siamo morti di fame. Quindi, che si decidano: o l'Europa soddisfa finalmente le nostre giuste richieste sul commercio del grano russo, o che si limitino a frenare il loro appetito. Altrimenti, questo Borrell e i suoi maiali, che mangiano a sbafo, potrebbero inavvertitamente morire, annegando nei loro escrementi puzzolenti».
Ieri Borrell aveva sottolineato: «La Russia non solo si è ritirata dall'accordo sull'export di grano, ma lo sta bruciando», riferendosi agli attacchi a Odessa.
12:33
12:33
Erdogan: «Parlerò con Putin del grano per far ripartire l'accordo sul grano»
La Turchia userà tutti gli strumenti della diplomazia per far ripartire l'accordo sui cereali del Mar Nero.
«Discuterò dell'accordo sul grano con il presidente russo Vladimir Putin. Credo che garantiremo la continuazione dell'accordo umanitario», ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che l'interruzione dell'accordo sui cereali del Mar Nero avrà una serie di effetti negativi: «Non esitiamo a prendere iniziative per evitare che questo accada». Lo riporta l'agenzia Anadolu.
«I Paesi occidentali dovrebbero agire riguardo alle aspettative di Putin», ha aggiunto Erdogan in riferimento alle richieste del presidente russo secondo il quale l'accordo sul grano dovrebbe includere anche le esportazioni dei prodotti di Mosca.
«La fine dell'iniziativa del Mar Nero per il grano avrà una serie di effetti, a partire dall'aumento dei prezzi degli alimenti a livello globale, la carestia in alcune regioni e nuove ondate migratorie», ha detto il presidente turco elencando gli effetti negativi della fine del patto sul grano stretto lo scorso anno.
12:31
12:31
Putin: «Gli sponsor occidentali di Kiev sono insoddisfatti»
Gli sponsor occidentali di Kiev sono chiaramente insoddisfatti della cosiddetta controffensiva ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta l'agenzia Tass.
I tentativi occidentali di coinvolgere più Paesi nel conflitto in Ucraina - ha poi aggiunto Putin sempre secondo quanto riportato da Tass sono un «gioco molto pericoloso», foriero di conseguenze.
Un'aggressione scatenata contro la Bielorussia - ha ancora detto Putin, citato da Tass - è un'aggressione contro la Russia e Mosca risponderà con tutti i mezzi disponibili.
10:59
10:59
«I russi stanno lanciando missili ipersonici su Odessa»
Le Forze di difesa aerea ucraine riferiscono del lancio di missili supersonici Onix in direzione di Odessa, secondo un post su Telegram dell'emittente statale Suspilne. Anche le chat di monitoraggio scrivono di obiettivi verso la regione di Kiev e la capitale.
«Lanci ripetuti di missili anti-nave supersonici Onix in direzione della regione di Odessa. Rimanete al riparo», scrive l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. Oleg Kiper, il capo militare della regione ha avvertito i residenti della regione del pericolo missilistico e li ha esortati a rimanere in luoghi sicuri fino a quando non smette l'allarme. Inoltre, ha chiesto di non aiutare il nemico e di non filmare il lavoro della difesa aerea. Numerosi canali Telegram hanno riportato i suoni delle esplosioni nella regione di Odessa.
Anche il capo militare di Chernihiv Vyacheslav Chaus ha affermato che la Russia sta attaccando la regione con missili: «Il nemico sta attaccando l'oblast di Chernihiv con i missili. L'allerta aerea continua. Per favore, rimanete nei rifugi e non ignorate l'allerta».
10:45
10:45
Zelensky licenzia l'ambasciatore a Londra che lo aveva criticato
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto con la revoca dell'ambasciatore nel Regno Unito, Vadym Prystaiko, che lo aveva criticato.
Il decreto firmato da Zelensky non fornisce le ragioni di questa decisione, ma l'ambasciatore era stato recentemente critico nei confronti del presidente ucraino, deplorando il suo «sarcasmo» rivolto al ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, che aveva chiesto una maggiore gratitudine per gli aiuti militari forniti dagli alleati di Kiev.
Vadim Prystaiko finora è stato una figura chiave nelle relazioni tra Kiev e Londra.
09:37
09:37
Bombardamento russo uccide 4 giovani a Zaporizhzhia
Quattro persone uccise e altre due ferite ieri durante un bombardamento russo nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Yuriy Malashko, citato da Ukrinform.
«A seguito dell'attacco a una infrastruttura del distretto di Polohiv da parte dei militari russi, quattro dipendenti di 29, 30, 33 e 43 anni sono stati uccisi, e altri due feriti», si legge nel post. In totale, nell'ultima giornata il nemico ha compiuto 80 attacchi in 20 località della regione di Zaporizhzhia.
Sempre ieri, attacchi russi nella regione di Donetsk hanno ucciso due persone a Kostyantynivka, altri due civili della regione sono rimasti feriti.
09:19
09:19
«Per Mosca il grano è la via per concessioni dall'Occidente»
Il Cremlino vede l'accordo sul grano come una delle sue poche vie di influenza rimanenti sull'Occidente e si è ritirato dall'accordo per assicurarsi delle concessioni. Lo scrive nella sua ultima analisi il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war).
Mosca sta tentando di creare un senso di urgenza intorno al suo ritorno alla Black Sea Grain Initiative, intensificando gli attacchi contro le infrastrutture portuali e cerealicole ucraine e minacciando di colpire le navi civili nel Mar Nero.
L'Ucraina raccoglie la maggior parte del suo grano tra luglio e agosto, e gli attacchi della Russia al porto ucraino di Odessa e alle infrastrutture agricole possono complicare ulteriormente la capacità di Kiev di gestire i cereali appena raccolti. Le interruzioni prolungate della logistica del grano in Ucraina avranno probabilmente effetti a cascata sempre maggiori sulle forniture di grano.
08:48
08:48
«Putin prende tempo con Prighozin»
Secondo il direttore della Cia William Burns, il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di guadagnare tempo per capire come comportarsi con Yevgeny Prighozin, il fondatore del gruppo di mercenari Wagner insorto il mese scorso in Russia: «Putin è una persona che generalmente pensa che la vendetta sia un piatto da servire freddo. Nella mia esperienza, Putin è l'apostolo per eccellenza della vendetta, quindi sarei sorpreso se Prigozhin sfuggisse a un'ulteriore punizione», ha detto Burns all'Aspen Security Forum, come riporta la Bbc. «Quello a cui stiamo assistendo è un balletto molto complicato», ha aggiunto.
Burn ha confermato che Prigozhin si è spostato, di recente è stato nella capitale bielorussa Minsk e in Russia, e che la Cia aveva effettivamente una conoscenza avanzata dell'ammutinamento.
08:41
08:41
Ad Odessa bruciano tonnellate di cereali
«Nella notte i russi hanno sparato missili Kalibr da una portaerei nel Mar Nero, hanno colpito i terminal di grano di un'azienda agricola della regione di Odessa, distruggendo 120 tonnellate di cereali: è il quarto attacco alla regione di Odessa da parte di Mosca in una settimana. Due persone sono rimaste ferite nell'esplosione», ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione di Odessa Oleg Kiper.
08:36
08:36
Esercitazione russa nel Mar Nero
La marina russa ha condotto un'«esercitazione» militare nell'area nord-occidentale del Mar Nero. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca spiegando che sono stati lanciati missili antinave per abbattere un bersaglio in mare.
Secondo Mosca, le navi della flotta russa nel Mar Nero hanno sparato missili da crociera antinave «su un'imbarcazione bersaglio nella zona dell'esercitazione militare», uno specchio d'acqua dove il Cremlino considera da giovedì scorso qualunque natante alla stregua di «potenziali navi militari».
07:47
07:47
«Le bombe a grappolo efficaci nella controffensiva ucraina»
Le munizioni a grappolo fornite dagli Stati Uniti e schierate in Ucraina stanno avendo un impatto sulla controffensiva ucraina contro le forze russe: «Abbiamo ricevuto alcuni feedback iniziali da Kiev e le stanno usando in modo abbastanza efficace», ha detto ai giornalisti il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, citato dai media internazionali.
06:00
06:00
Il punto alle 6.00
Dopo le indiscrezioni del Washington Post e del New York Times la Casa Bianca conferma: l’esercito ucraino ha iniziato ad utilizzare le bombe a grappolo di fabbricazione statunitense. A dirlo in un briefing con la stampa è stato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
Torniamo ora a parlare del gruppo di mercenari della Wagner che, secondo il vicesegretario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti Sabrina Singh, sono stati reintegrati nell’esercito russo.
Intanto, nella notte un’allerta aerea è stata dichiarata su tutto il territorio ucraino a seguito del decollo del jet russo da combattimento MiG-31K, a riportarlo è Ukrinform che cita forze armate di Kiev. Per la quarta notte di fila, inoltre, i russi hanno continuato ad attaccare Odessa. L’onda d’urto di una bomba, in particolare, ha danneggiato il consolato cinese senza tuttavia provocare morti o feriti.