Cassis e Sefcovic hanno parlato nuovamente al telefono
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il commissario europeo Maros Sefcovic hanno annunciato su X di essersi nuovamente sentiti per telefono ieri. I due avevano già avuto un contatto telefonico sabato. Né Cassis né Sefcovic hanno fornito dettagli sul contenuto dei colloqui.
«In questa fase, ogni dettaglio conta per raggiungere un accordo equilibrato che stabilizzerà e svilupperà le nostre relazioni bilaterali», ha scritto ieri sera Cassis su X. Finora ci sono stati 200 cicli di negoziati. «Gli ultimi sono sempre i più difficili», ha scritto Sefcovic contemporaneamente in un post sulla stessa piattaforma.
Da quasi nove mesi la Svizzera negozia con l'Ue per ridefinire le relazioni comuni per il futuro. Si tratta di aggiornare gli accordi esistenti e concluderne di nuovi. La fine dei negoziati è attesa per questa settimana.
La settimana scorsa, i media svizzeri hanno riferito che tutte le questioni erano state chiarite, ad eccezione del contributo di coesione. Questo punto deve essere risolto a livello politico, ossia tra Cassis e Sefcovic. Diverse fonti hanno confermato queste informazioni a Keystone-ATS.