C’è l’accordo: i 54 migranti a Malta e l’Italia ne accoglierà altrettanti

ROMA (aggiornamento) - Accordo totale tra Italia e Malta. La Valletta è disposta ad accogliere i migranti a bordo della nave Alex e Roma ne riceverà altrettanti da Malta per lasciare invariata la pressione dell’accoglienza sull’isola. Lo fanno sapere fonti del Viminale.
Per quanto riguarda la Alan Kurdi («nave tedesca di un’organizzazione non governativa tedesca») il Viminale sta predisponendo il divieto di ingresso in acque territoriali italiane.
La nave, indicano al ministero, «potrà fare rotta verso la Tunisia o verso la Germania. Anche in questo caso, la posizione del governo italiano è perfettamente coincidente con quella di Malta. Due Paesi che stanno subendo, ormai da anni, l’indifferenza e l’incapacità dell’Unione europea».
Evacuati i primi 18 migranti dalla nave Alex
Dopo visita a bordo dei medici, è in corso il trasferimento delle prime 18 persone salvate dalla nave Alex su una motovedetta della Guardia Costiera italiana . Lo fa sapere l’organizzazione non governativa Mediterranea Saving Humans. Sono i soggetti più vulnerabili (bambini, donne) e le loro intere famiglie. «Una buona notizia. Finalmente», commenta la ong.
«Adesso - chiede Mediterranea - devono sbarcare presto gli altri 36 naufraghi rimasti. L’accordo tra governi italiano e maltese è confermato da entrambe le parti: aspettiamo che le autorità organizzino il trasferimento a Malta su assetti militari, visto che non può avvenire a bordo della Alex».
La nave di Mediterranea ha tratto ieri in salvo 55 migranti in difficoltà a bordo di un gommone in zona Sar libica.