Stati Uniti

C'è l'accordo per il confronto tra Donald Trump e Kamala Harris

Il dibattito televisivo è previsto per il 10 settembre sulla ABC: il tycoon propone due ulteriori scontri, di cui uno sulla Fox, e intanto la vicepresidente USA cresce nei sondaggi
© Shutterstock
Red. Online
09.08.2024 09:00

Donald Trump e Kamala Harris si sfideranno il prossimo 10 settembre in un dibattito in onda sulla ABC, lo ha confermato su X la stessa emittente televisiva, affermando che l’incontro sarà moderato dal conduttore e caporedattore di World News Tonight David Muir e dalla conduttrice di ABC News Live Prime Linsey Davis. Si tratta del primo confronto diretto tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti e, soltanto una settimana fa, Trump aveva fatto intendere che non ci sarebbe stato alcun duello televisivo: «Perché dovrei farlo? Sono avanti nei sondaggi, la gente conosce me e conosce lei», aveva dichiarato a Fox News.

Tuttavia, in una conferenza stampa tenuta nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, il tycoon ha persino rilanciato, affermando di volere due ulteriori dibattiti il ​​4 e il 25 settembre, in onda rispettivamente su Fox News e NBC. Tuttavia sembra improbabile che la campagna della candidata dem possa accettare un confronto sulla rete considerata trumpiana.

Stando all'ultimo sondaggio Ipsos/Reuters, inoltre, la candidata democratica ha ampliato il suo vantaggio su Trump rispetto alla fine luglio, passando al 42% contro il 37% del rivale repubblicano (a fine luglio il vantaggio di Harris era di 3 punti percentuali, 37% a 34%). 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo i recenti risultati, ha deciso che apparirà per la prima volta a un comizio insieme alla sua vice nelle prossime settimane. Biden cercherà di aiutare Harris in alcuni Stati chiave come la Pennsylvania, dove, secondo Politico, l'attuale capo della Casa Bianca continua a essere popolare. Nei prossimi mesi Biden punta a mantenere un basso profilo, con pochi appuntamenti e interventi pubblici solo su temi ritenuti di particolare rilievo.

Dopo l’ok del tycoon al dibattito sulla ABC, la vicepresidente degli Stati Uniti non ha nascosto il suo entusiasmo, lanciando anche una frecciatina all'avversario: «Sono felice che finalmente abbiamo fissato un dibattito per il 10 settembre. Non vedo l'ora e spero che (Trump) si presenti», ha riferito ai giornalisti prima di salire sull'Air Force Two a Detroit.

Trump, in quella stessa data, avrebbe dovuto confrontarsi per la seconda volta con Biden, ma il presidente USA si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca dopo le pressioni dei dem. La decisione del partito è sicuramente stata influenzata dalla disastrosa prestazione di Biden nel primo confronto televisivo con il rivale repubblicano che, di fatto, ha spianato la strada a Kamala Harris.

La conferma del dibattito su ABC segna la fine di un tira e molla sullo scontro televisivo tra i due candidati alle presidenziali. Nelle scorse settimane Trump aveva proposto le sue condizioni: un dibattito in Pennsylvania ospitato dalla rete conservatrice Fox News.

Trump ieri ha dichiarato che la CBS ospiterà un dibattito tra i due candidati alla vicepresidenza, il repubblicano J.D. Vance e il democratico Tim Walz. E ha attaccato la sua rivale: «Sono pronto e mostrerò a tutti quanto Kamala sia incapace. Con lei il duello sarà più facile», accusandola di non aver ancora rilasciato interviste da quando è in corsa per la Casa Bianca. Critica raccolta dalla stessa Kamala Harris, la quale ha fatto saper di aver chiesto al suo team di «fissare un'intervista» prima della fine del mese.