News
La diretta
La portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre ha detto che ci si sta muovendo «nella giusta direzione» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:18
23:18
Attacco russo con droni a Kiev, incendio in un palazzo
I russi hanno colpito in serata Kiev con droni d'attacco kamikaze. In uno dei quartieri della capitale, i detriti sono caduti su un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento al canale Telegram dell'amministrazione militare della città di Kiev.
12:38
12:38
La Russia ha lanciato un razzo vettore con un satellite militare
Il ministero della difesa russo ha annunciato di aver lanciato un razzo vettore Soyuz-2.1b, con l'obiettivo di mandare in orbita un satellite militare. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.
Secondo quest'ultima, il lancio è avvenuto dal cosmodromo Plesetk, nella regione di Arkhangelsk, nel nord della Russia.
12:10
12:10
«Stiamo espandendo le zone controllate in Ucraina»
Le truppe russe in Ucraina «espandono costantemente le zone sotto il loro controllo in tutte le direzioni» lungo l'intera linea del fronte, conducendo «con successo una difesa attiva». Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore interforze russo, generale Valery Gerasimov, ricevendo gli addetti militari delle ambasciate straniere per un bilancio del 2023.
«La tanto pubblicizzata controffensiva da parte dell'Ucraina e dei suoi alleati nella Nato è fallita», ha aggiunto Gerasimov, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Secondo il generale, le forze di Kiev avevano previsto di circondare la città di Melitopol in quindici giorni per poi scendere verso il Mar d'Azov, Mariupol e il confine con la Crimea.
«L'aumento delle forniture di armi occidentali al regime di Kiev e lo schieramento in battaglia di riserve strategiche deciso dal comando ucraino non hanno cambiato la situazione sul campo», ma hanno «soltanto aumentato il numero di perdite delle unità delle forze armate ucraine», ha concluso il generale.
06:00
06:00
Il punto alle 6.00
L’amministrazione Biden ritiene che i negoziati al Senato americano sulla riforma migratoria, che dovrebbero portare anche allo sblocco di un nuovo pacchetto di aiuti su larga scala all’Ucraina da parte dei repubblicani, si stiano muovendo «nella giusta direzione». Ad affermarlo è la portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre in dichiarazioni riportate da Ukrinform.
Intanto un rapporto dei funzionari statunitensi sostiene che la Corea del Nord abbia consegnato più di mille container di attrezzature militari e munizioni a Mosca. A rendere nota la notizia è l’ambasciatrice degli Stati Uniti alla NATO Julianne Smith in dichiarazioni riportate da Ukrinform.