Cede il controsoffitto della Vaudoise Arena

Attimi di paura stamane alla Vaudoise Arena, la pista di hockey nuova di zecca del Losanna. Circa 300-400 metri quadrati di controsoffitto sono crollati in uno dei tunnel d’accesso alla struttura. Alcuni operai erano al lavoro, ma nessuno è rimasto ferito.
Tre di loro sono stati controllati e hanno riportato solo qualche graffio, ha spiegato all’agenzia Keystone-ATS una portavoce della polizia cantonale vodese confermando l’incidente, riportato da diversi media e avvenuto poco dopo le 10.00.
Il fatto si è verificato in un’area destinata ai mezzi della televisione e ai bus delle squadre ospiti.
I media romandi hanno pubblicato le immagini dell’accaduto, in cui si vedono diversi veicoli sommersi dal cedimento e numerosi cavi penzolanti. Tre ambulanze, oltre a pompieri e agenti di polizia, sono giunti sul posto.
Le ragioni dell’incidente sono al momento ignote. «Una delle ipotesi è che un operaio ieri abbia camminato su questo controsoffitto», ha affermato al sito web del quotidiano losannese «24 heures» Jean-Jacques Schilt, presidente dell’associazione Centro sportivo di Malley, che gestisce l’impianto.
La Vaudoise Arena, inaugurata in occasione del derby romando con il Ginevra-Servette di martedì 24 settembre, è ancora teatro degli ultimi lavori di rifinitura. Domani sera, il campionato prevede la partita fra i locali e l’Ambrì-Piotta: secondo Schilt, il match non è a rischio, ma la decisione definitiva arriverà solo nelle prossime ore.